MADE EXPO: il futuro delle costruzioni è sicuro e sostenibile

Edifici e ambienti urbani sicuri, eco-sostenibili ed efficienti. È l’obiettivo che si propone la prossima edizione di MADE expo, in programma dal 17 al 20 ottobre a Fiera Milano Rho. La manifestazione fieristica internazionale dedicata al mondo delle costruzioni e del progetto mette in mostra le ultime modalità di costruire e i nuovi processi produttivi destinati alla realizzazione di edifici e ambienti urbani adatti alle esigenze del vivere contemporaneo.
Ampio spazio, quindi, per le migliori tecniche e i materiali più all’avanguardia e altamente performanti studiati per realizzare nuovi edifici e abitazioni che rispecchiano le esigenze di salvaguardia ambientale e di sicurezza. Non solo, MADE expo offre anche un’esaustiva panoramica sulle tecniche e gli strumenti dedicati al recupero e al rinforzo strutturale degli edifici in muratura, di quelli storici e dell’incredibile patrimonio artistico e culturale che caratterizza il nostro Paese.

Un ricco panel di convegni, appuntamenti ed eventi collaterali arricchisce il momento espositivo di MADE expo creando spazi di dibattito e di approfondimento per gli operatori del settore. A cominciare da MADE in Concrete, un’iniziativa interamente dedicata al comparto del calcestruzzo e del calcestruzzo armato organizzata grazie alla partnership e alla collaborazione con ATECAP Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato. Nasce invece dalla collaborazione con Assobeton, Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, il progetto Precast Area con l’obiettivo di mettere in luce la vastità e la complessità delle tipologie produttive e dei sistemi offerti dalla prefabbricazione in calcestruzzo.
Grande attenzione per i materiali e per le nuove tecniche costruttive anche per la terza edizione del Forum della Tecnica delle Costruzioni, un momento di confronto privilegiato tra associazioni di settore, università, professionisti e aziende di produzione che lavorano per la divulgazione dell’innovazione e per un’edilizia di qualità. Recupero edilizio, adeguamento antisismico, protezione idrogeologica dei centri abitati e delle tecnologie costruttive per la riqualificazione del patrimonio storico e monumentale sono invece i temi al centro di Borghi e Centri Storici, l’iniziativa dedicata alla rivalorizzazione degli oltre 5.000 piccoli centri urbani che caratterizzano il territorio italiano.

Guarda alle città del futuro Smart Village, l’evento realizzato in collaborazione con Edilportale per promuovere i temi del costruire sostenibile e del risparmio energetico. In un’area di oltre 1.000 metri quadrati in cui verranno ospitati convegni, seminari, spazi tematici, mostre, eventi 6D dove i protagonisti saranno progettisti e aziende che sviluppano tecnologie e materiali strategici per la rigenerazione immobiliare.

MADE expo sollecita l’incontro anche tra pubblica committenza e aziende che offrono prodotti e servizi per la progettazione, la costruzione e la gestione di spazi e infrastrutture destinati alla fruizione collettiva attraverso l’area espositiva e i convegni di Costruire Pubblico, organizzati grazie alla collaborazione con UNITEL.

Senza dimenticare il mondo del progetto. Torna infatti l’appuntamento con InstantHouse Temporary Housing, il concorso rivolto a studenti, giovani architetti e progettisti che quest’anno dovranno sviluppare progetti per soluzioni abitative innovative ed ecologiche che rispondano alle esigenze di una nuova tipologia di utenti, i city-users, mantenendo criteri di sostenibilità e sicurezza costruttiva, nei materiali e nelle strutture.

Il futuro delle costruzioni è a MADE expo dal 17 al 20 ottobre, Fiera Milano Rho.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento