Architettura Sostenibile a Bologna

Rispondere alla crescente domanda del mercato della progettazione e produzione, per la costruzione di insediamenti ed edifici che garantiscano la sostenibilità ambientale, misurabile in termini di salvaguardia dell’ambiente e uso razionale delle risorse, minori consumi energetici, minore inquinamento dell’ambiente, maggiore salubrità delle abitazioni e dei luoghi di lavoro.

Di conseguenza, l’impostazione della didattica prevede uno spettro ampio, ma non dispersivo, di competenze che vanno dall’ecologia alla pianificazione, alla progettazione edilizia ed architettonica, alle tecnologie impiantistiche allo studio applicato dei materiali.

Profilo professionale
Progettista in grado di operare nel campo dell’edilizia, dell’architettura e del disegno urbano con piena consapevolezza dell’impatto ambientale delle opere da lui progettate, recuperate o gestite, con particolare riferimento all’uso ottimale delle risorse, al risparmio energetico, alla qualità delle abitazioni e dell’ambiente urbano.
Il profilo formato dal Master è quello di un professionista in grado di progettare interventi ecosostenibili sia alla scala edilizia sia urbana.

Il Master in breve
Durata del corso: 1500 ore, di cui:
400 ore di lezione suddivise in didattica frontale, laboratori progettuali e visite guidate esterne per le quali gli orari e i luoghi saranno comunicati durante il Corso.

Viaggi di studio
500 ore di stage presso strutture private o enti pubblici italiani e esteri.
Periodo previsto:fino a ottobre 2012.

600 ore di studio individuale
Esame finale (ottobre 2012)

Complessivamente, il master eroga 60 CFU.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento