Mani nella terra

Sapere come progettare un terrazzo o un giardino vuol dire conoscere come funzionano le piante e non tutti gli architetti sono esperti di botanica.
Quali sono i meccanismi segreti del mondo verde? Perché le piante fioriscono e cosa mi devo aspettare da ciascuna stagione (e cosa si aspettano loro da me)? Come è possibile evitare gli errori più comuni e scegliere piante e vivaio? Come interpretare i desideri di un cliente, anch’esso magari non esperto, ma che desidera il suo fazzoletto di natura trasformato in una piccola Versailles?
Questo corso di giardinaggio – tenuto da Susanna Magistretti – ha una cadenza mensile ed è strutturato in 9 lezioni di cui 3 nel vivaio di Cascina Bollate, per vedere dal vivo le piante nelle diverse fasi di vegetazione. Ha un minimo di 20 iscritti e un massimo di 25.
Oltre a un necessario contenuto teorico di base, il corso è sostanzialmente giardinaggio pratico. Non essendo troppo tecnico, può essere una buona occasione frequentarlo con il cliente, per affrontare la progettazione su una base comune.

Cascina Bollate è una cooperativa sociale in cui giardinieri liberi e detenuti lavorano insieme, coordinati da Susanna Magistretti, per produrre e vendere piante erbacee perenni, con una piccola collezione di annuali e una di rose antiche, messa a punto con l’aiuto di Anna Peyron, anche lei socia della cooperativa.
Cascina Bollate è in Via Cristina Belgioioso 120, a Milano

Per informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento