Inu – Iccd, la memoria per prevenire le catastrofi naturali

Una collaborazione che ha l'obiettivo di fornire strumenti utili per la prevenzione delle catastrofi naturali. E' questo l'oggetto del protocollo d'intesa, della durata di due anni, tra l'Istituto Nazionale di Urbanistica e l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero dei Beni culturali.
  Inu e Iccd intendono condividere dati ed esperienze avvalendosi di precise modalità di analisi. I due enti vogliono innanzitutto studiare insieme realtà territoriali da considerarsi significative, in quante colpite o considerate a rischio di catastrofi, avvalendosi di testimonianze, archivi, mappe, fotografie e osservandone i paesaggi. 
Una particolare attenzione sarà riservata al confronto tra i paesaggi odierni e quelli passati.
Si realizzeranno poi seminari e convegni sui temi della memoria degli eventi naturali e della prevenzione delle catastrofi e si promuoveranno mostre ed altri eventi scientifici e di divulgazione.
  Il tutto per riportare gli eventi catastrofici che affliggono il territorio italiano alla loro naturale "normalità" costruendo, attraverso la memoria, gli strumenti utili alla prevenzione.
  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento