Corso ‘Progettazione di un edificio multipiano’

Il corso propone, in accordo alle Norme Tecniche delle Costruzioni e, ove carenti, in accordo agli Eurocodici 3 e 8, il dimensionamento e la verifica strutturale di un edificio in acciaio intelaiato, ubicato in zona con sismicità elevata. Viene presentato ed analizzato in modo critico e completo il quadro normativo cogente relativo alla progettazione delle costruzioni in zona sismica, evidenziandone le differenze con le precedenti normative ed approfondendo i conseguenti aspetti
di maggiore criticità.
Scopo del corso è mostrare l’applicazione dei metodi di calcolo previsti dalle vigenti normative in campo statico e in campo dinamico, con particolare riferimento all’applicazione della Gerarchia delle Resistenze.
La didattica è articolata in 2 giornate in ognuna delle quali
sono svolte 7 ore di lezione. A chiusura di ogni pomeriggio è prevista una tavola rotonda dedicata a discussioni/ approfondimenti tematici.
L’ordine cronologico degli argomenti proposti rispecchia la sequenza delle operazioni progettuali sviluppate nella corrente pratica professionale e, in particolare, i contenuti dell’attività didattica possono essere così riassunti:
– analisi dei contenuti di NTC e EC8;
– presentazione dell’edificio;
– analisi dei carichi: casi di carico e combinazioni semplificate;
– analisi strutturale statica e dinamica con spettro di risposta;
– verifica delle membrature principali con applicazione
della Gerarchia delle Resistenze;
– verifica dei collegamenti principali.
Particolare attenzione viene prestata a livello didattico all’uso di metodi semplificati di analisi, sia per i calcoli statici che per quelli dinamici; tali metodi sono utili per rapidi predimensionamenti e per il controllo dei risultati della progettazione, svolta sempre più frequentemente con programmi di calcolo, in accordo al contenuto del capitolo 10 delle NTC; l’utilizzo di programmi di calcolo non è comunque oggetto del corso.
Nell’ambito delle lezioni sono sempre presenti riferimenti a
casi concreti e ricorrenti in modo da fornire elementi pratici di immediata applicazione professionale.

PROGETTAZIONE DI UN EDIFICIO MULTIPIANO IN ACCIAIO UBICATO IN ZONA SISMICA
Milano, 19 e 20 luglio 2012
Le lezioni si terranno in Aula Castigliano Edificio 5 del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano.
Le lezioni si terranno dalle 9:30 alle 17:30

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento