Corridoio Colombo, una metropolitana per Roma

Nell’ambito dei tradizionali appuntamenti dei “lunedì” dell’architettura dell’Istituto Nazionale di Architettura, il 2 luglio alle ore 20,00 è stato presentato a Roma dal Presidente della sezione laziale l’architetto Luca Zevi il progetto “Corridoio Colombo”, che prevede la costruzione di una metropolitana leggera sull’asse della via Cristoforo Colombo.
La metropolitana servirà tutti i capisaldi del quadrante Sud Ovest, a partire dall’Eur, per raggiungere la centralità urbana di Acilia-Madonnetta, la Nuova Fiera di Roma, fino all’aeroporto di Fiumicino e al futuro porto crocieristico. Con un apposito stralcio potrà integrarsi alla rete su ferro che già collega Ostia, corroborando le sue ambizioni di città marinara.
Significativo architettonicamente è il grande nodo di scambio all’intersezione con il futuro Corridoio Tirrenico, con i due grattacieli dalla sommità a sbalzo, progettati dall’arch. Andrea Giunti, a simbolizzare l’apertura di Roma verso il mare e a richiamare l’arco non realizzato di Adalberto Libera per l’esposizione del 1942.
L’intervento del dott. Sergio Baldini, economista, al quale si deve l’idea iniziale di questo progetto, si è concentrato sulla possibilità di realizzare l’opera attraverso una finanza di progetto basata sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Baldini ha sostenuto la tesi del possibile finanziamento di importanti programmi di opere pubbliche attraverso dei “bond a progetto” da emettere a fronte delle concessioni a tempo determinato di immobili o aree pubbliche che, una volta valorizzate, possono generare ricavi sufficienti a far fronte alle scadenze dei bond stessi.
Gli architetti Giancarlo Sapio e Armando Latini – nei loro interventi – hanno sottolineato quanto attraverso programmi ambiziosi come “il Corridoio Colombo” al momento, passi l’unico contributo realistico al rilancio dell’economia ed hanno auspicato che su questa iniziativa si concentri la collaborazione delle forze della cultura, della politica e del sociale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento