CAM2 presenta il nuovo software di elaborazione delle scansioni SCENE 5.0

Cam2

CAM2 (Gruppo FARO Technologies, Inc. – NASDAQ: FARO), fornitore leader a livello mondiale di sistemi portatili di documentazione 3D e soluzioni di misurazione e imaging, annuncia la disponibilità della nuova versione 5.0 di SCENE , il software di elaborazione delle scansioni per il CAM2 Laser Scanner.

La nuova versione del software è stata arricchita con numerose nuove funzionalità che consentono all’utente di lavorare in maniera più efficace ed efficiente.

Fino ad ora per ricomporre un progetto di scansione da più scansioni si utilizzavano target di riferimento artificiali, quali sfere e checkerboard. Essi aiutano il software a unire le scansioni in maniera continua e precisa. Con il nuovo software SCENE 5.0 questa operazione diventa molto più semplice e in molti casi rende superflui i target artificiali.

La funzione di registrazione fine automatica interpreta i dati di scansione, individuando gli oggetti rilevanti, quali angoli, bordi e strutture piane. Tali oggetti sono utilizzati per il posizionamento reciproco delle scansioni. In una seconda fase i risultati vengono ulteriormente migliorati mediante una procedura completamente nuova, unica sul mercato – una registrazione “Cloud-to-Cloud” intelligente e molto efficiente. Il risultato è una composizione ottimale delle scansioni con un lavoro notevolmente inferiore di post elaborazione dei dati.
In SCENE 5.0 si utilizza inoltre per la prima volta il database di progetto. Anche in questo caso viene definito un nuovo standard e messo in primo piano il sempre più importante lavoro in rete. Il database riunisce tutte le informazioni necessarie di un progetto e gestisce le relative scansioni. Al contempo viene creato uno storico dettagliato di tutte le fasi di lavorazione che consente all’utente di ritornare a ogni fase archiviata del progetto.

Per accelerare l’accesso ai singoli punti di scansione, SCENE 5.0 utilizza per la prima volta uno speciale database spaziale denominato nuvola di punti di progetto. I vantaggi sono evidenti nella velocità e nella performance del database. In questo modo sono rappresentati solo i dettagli rilevanti e attualmente necessari di un progetto di scansione (il cosiddetto “Level-of-detail”). L’utente non ha bisogno di sapere in quale scansione è stato acquisito un determinato dettaglio, ma può navigare a piacere in un progetto.
Nuova modalità di visualizzazione: la visualizzazione stereoscopica 3D. Fin da ora c’è la possibilità di osservare i progetti di scansione anche su dispositivi di output che supportano la modalità 3D. La rappresentazione stereoscopica impiegata produce un’impressione realistica dello spazio, simile a quella degli attuali film cinematografici. Questa funzione offre un realismo di rappresentazione assolutamente nuovo per molti settori di applicazione, quali, ad esempio, il marketing immobiliare e la progettazione di interventi di ristrutturazione edilizia.

SCENE 5.0 supporta lo standard industriale ASTM E57. Si tratta di un formato indipendente dal produttore per lo scambio di dati binari per scansioni 3D. L’importazione e l’esportazione diretta dei dati di scansione laser da sistemi laser scanner viene in questo modo semplificata e gli utenti possano lavorare senza problemi con i loro software personali.

“La nuova versione SCENE 5.0 rappresenta un importante passo in avanti nella direzione di semplificazione, automazione e collaborazione in rete. I nostri clienti avranno modo di apprezzare i conseguenti miglioramenti in termini di efficienza dei progetti e qualità di visualizzazione,” afferma Oliver Bürkler, Senior Technical Product Manager Laser Scanning Software di CAM2

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda