Assegnato a Studio Mumbai il BSI Swiss Architectural Award

E’ Studio Mumbai (India) il vincitore della terza edizione del BSI Swiss Architectural Award: premio internazionale di architettura promosso da BSI Architectural Foundation, con il patrocinio dell’Ufficio Federale della Cultura a Berna e dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana), e organizzato dall’Archivio del Moderno di Mendrisio.

Il premio, che ammonta a 100.000 franchi e qualifica attualmente il BSI Swiss Architectural Award come uno dei premi di architettura di maggiore contenuto economico a livello internazionale, sarà consegnato al vincitore il prossimo 20 settembre 2012 all’Accademia di architettura di Mendrisio (Svizzera) nel corso di una cerimonia che segnerà anche l’apertura dell’esposizione dei lavori presentati dai candidati.

Giunto alla terza edizione, il premio internazionale di architettura BSI Swiss Architectural Award viene assegnato ogni due anni e intende segnalare all’attenzione del pubblico giovani architetti di tutto il mondo, la cui opera contribuisce significativamente al dibattito e alla pratica architettonica contemporanee, dimostrando particolare sensibilità al contesto paesaggistico e ambientale.

Il vincitore dell’edizione 2012, Studio Mumbai, è stato selezionato tra 26 candidati provenienti da 12 paesi.
La giuria ha premiato all’unanimità Studio Mumbai per la qualità delle opere presentate e per l’originalità del processo da cui derivano: “un processo fondato su un raffinato sapere artigianale che viene riconsiderato e valorizzato attraverso una costante interazione tra disegno e costruzione e un metodo di lavoro collettivo in cui i diversi apporti concorrono inscindibilmente al risultato finale. In queste opere il rapporto con la tradizione locale muove dall’atto concreto del costruire (piuttosto cha da un determinato repertorio formale o tipologico) e pone in questione la natura stessa dell’atto creativo, sulla scorta di un orientamento empirista che apre la via a sviluppi fecondi”.

La giuria della terza edizione del BSI Swiss Architectural Award, presieduta da Mario Botta (Svizzera), è composta da Gonçalo Byrne (Portogallo), Marco Della Torre (Italia), Diébédo Francis Kéré (Burkina Faso/Germania) e Mohsen Mostafavi (USA), Segretario del premio è Nicola Navone (Svizzera).

Studio Mumbai, è un gruppo formato da architetti e abili artigiani che progettano e realizzano direttamente le loro opere. Tutti i loro progetti prendono vita dalla tradizione artigianale locale e dall’ingegnosità che nasce dalla limitata disponibilità di risorse e si sviluppano attraverso un dialogo serrato tra architettura e paesaggio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento