Nuovo appuntamento con l’informazione tecnica elementi in Leca

Progetti e soluzioni performanti, ma anche una monografia tecnica sul tema dell’acustica, nel nuovo numero 104 dell’House-Organ di ANPEL (Associazione Nazionale Produttori Elementi in Leca) .
La rivista “Metrocubo” è scaricabile da oggi nel sito Internet, all’interno del quale è anche possibile visionare gli arretrati.
Il nuovo appuntamento con “Metrocubo”, come è nella tradizione di questa testata, è ricco di informazioni tecniche relative alle soluzioni architettoniche in Lecablocco, presentate come sempre attraverso progetti realizzati, utili per generare una approfondita casistica di interventi capaci di risolvere le più diverse problematiche costruttive.

Nello specifico, il nuovo numero 104 propone il progetto della nuova Procura Generale della Corte d’Appello di L’Aquila, rivestito con blocchi faccia vista. Particolarmente interessante è anche il progetto che Renis Ridolfo ha messo a punto per la realizzazione della sua abitazione, dove le murature il Lecablocco hanno permesso la realizzazione di una “casa passiva” con un consumo annuo di soli 10kW/m²a.
L’involucro, altamente isolato, è infatti formato da una struttura in muratura portante armata in Lecablocco Bioclima di spessore 25 cm con intercapedine di 22 cm in lana di roccia e un rivestimento esterno in Lecablocco di spessore 10 cm. La versatilità del Lecablocco si è confermata anche nella realizzazione di un parcheggio multipiano ad Ancona, mentre il rivestimento facciavista in Lecablocco è stato utilizzato in progetti infrastrutturali in Friuli, al confine con la Slovenia.

“Metrocubo”, oltre al fascicolo riservato ai progetti, quest’anno ospita un vero e proprio allegato tecnico dedicato all’acustica. La monografia, scritta in collaborazione con il prof. Fausti, Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara, e con il prof. Secchi, Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e del Design, Università di Firenze, mostra l’affidabilità del Lecablocco Fonoisolante per l’isolamento acustico di pareti divisorie.

Oltre alla possibilità di scaricare la rivista dal web, “Metrocubo” continua a essere stampato in 30.000 copie e diffuso presso gli studi di progettazione e gli uffici tecnici in tutta Italia.
www.metrocuboweb.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...