Nasce EXAMINA®, il servizio per monitorare gli edifici

Tecnoindagini

Il monitoraggio EXAMINA® è stato concepito per offrire ai gestori degli edifici un servizio completo, efficiente e che consenta di contenere i costi per verificare se nella struttura è in atto un dissesto che può ridurre i margini di sicurezza.
Un problema, purtroppo, spesso sottovalutato perché i metodi di analisi sono stati, fino ad ora, molto complessi e costosi.
Il 90% delle strutture sono caratterizzate dalla presenza di quadri fessurativi. La loro formazione rappresenta la perdita di equilibrio della struttura rispetto alle condizioni iniziali di costruzione, un fattore inevitabile perché causato da fenomeni molto frequenti come ristrutturazioni, cantieri limitrofi, cedimenti del terreno, ma anche da eventi eccezionali come i terremoti.
Il dissesto tuttavia non sempre è segnale di pericolo. Se la struttura dopo un dissesto ritrova un nuovo equilibrio si parla di assestamento. Ma se non dovesse ritrovarlo, il dissesto diventa progressivo e può provocare il totale o parziale crollo dell’edificio.
Le fessure rappresentano il linguaggio con cui gli edifici comunicano la natura del loro dissesto, se di assestamento o progressivo. Ma come interpretare i loro segnali?
Tecnoindagini Srl ha sviluppato EXAMINA®, un servizio che tiene sotto controllo i quadri fessurativi, attraverso un monitoraggio continuo da remoto, così da facilitare la il lavoro del gestore dell’immobile. Un sistema che necessita di una sola installazione e poi trasmette i dati rilevati senza necessità di sopralluoghi ed operatori, limitando così i costi.
Il monitoraggio EXAMINA® include anche un report completo e dettagliato, che contiene tutte le informazioni necessarie alla gestione dell’edificio.

Il monitoraggio EXAMINA rappresenta l’innovazione nel campo dei monitoraggi:
• Monitoraggio in tempo reale
• Rilevazione ogni secondo 24/7
• Progettato su misura
• Allarmi in caso di superamento soglie preimpostate
• Controllo e gestione da remoto
• Report completo e professionale con i risultati del monitoraggio

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti

Tecnoindagini produce nelle seguenti categorie