L’Industria delle Costruzioni verso Horizon 2020

La Commissione Europea identifica nella promozione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico uno dei fattori fondamentali per contribuire ad aumentare la competitività Europea, a favorirne l’integrazione e lo sviluppo sostenibile. In tal senso, finanzia attività di ricerca ed innovazione tecnologica in diversi settori a grosso impatto industriale e considerati strategicamente importanti.
La Commissione Europea ha presentato “Horizon 2020”, che costituisce il programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione nell’ambito del Quadro finanziario pluriennale 2014-2020, ritenuto fondamentale per la realizzazione degli obiettivi della strategia “Europa 2020” e dell’iniziativa “Unione dell’innovazione”.
Il budget di “Horizon 2020”, proposto per il periodo 2014-2020, ammonta a circa 80 miliardi di euro e verrà suddiviso su tre obiettivi chiave:
– sostenere la posizione dell’UE in testa alla classifica mondiale nella scienza,
– contribuire ad affermare il primato industriale nell’innovazione,
– affrontare i principali problemi comuni a tutti i cittadini europei.
Nell’ambito di questi tre obiettivi, l’Industria delle Costruzioni, che include, oltre alle imprese di costruzione, la produzione dei materiali da costruzione, la progettazione, i componenti e sistemi per impianti, la domotica, i macchinari e le tecnologie di costruzione e di manutenzione, gioca un ruolo sociale, economico, tecnico e culturale di fondamentale importanza.
La ricerca e l’innovazione rappresentano, quindi, attività strategiche, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, e l’approccio di filiera è fondamentale per riuscire a portare innovazione in un settore che vede una prevalenza di imprese di ridotte dimensioni.
Il convegno, riunendo tutti i soggetti della filiera delle costruzioni ed i membri della Piattaforma Tecnologica Italiana delle Costruzioni, si pone l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo di Horizon 2020, evidenziandone le opportunità per l’industria delle costruzioni, e di riflettere su una strategia italiana per cogliere al massimo tali opportunità.

Programma
9:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 Apertura dei lavori Paolo Perino, Vice Presidente Federcostruzioni
Piero Torretta, Vice Presidente ANCE, Presidente UNI
10:20 Horizon2020 e la strategia Italiana per l’innovazione
Raffaele Liberali, Capo Dipartimento per l’Università, l’AFAM e per la Ricerca, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
10:40 L’industria delle costruzioni verso Horizon 2020
Gian Marco Revel, Università Politecnica delle Marche,
Coordinatore Piattaforma Tecnologica Italiana delle Costruzioni
11.00 La ricerca industriale Europea a supporto delle PMI del settore delle costruzioni
Andrea Bianchi, Direttore Generale per la politica industriale e la competitività, Ministero dello Sviluppo Economico (tbc)
11.20 Lo sviluppo dei nuovi materiali come soluzioni per costruzioni e città intelligenti
Renzo Tomellini, Capo Unità Materiali – DG Research & Innovation – Commissione Europea
Le iniziative e le tematiche specifiche
Coordina: Gian Marco Revel
11:40 La Public Private Patnership sull’Efficienza Energetica degli edifici: esperienza acquisita e prospettive verso Horizon 2020.
Stefano Carosio, Co-Chairman Ad-hoc Industrial Advisory Group EEB PPP, Responsabile Ricerca e Innovazione, D’Appolonia SpA (Rina Group)
12:00 Le prospettive di innovazione per il settore delle infrastrutture in ambito Europeo
Livia Pardi, Autostrade per l’Italia
12:20 L’iniziativa europea Sustainable Process Industries – La riduzione dell’impatto energetico ed ambientale nella produzione di materiali da costruzione
Pietro Gimondo, Centro Sviluppo Materiali
12:40 “Active and Healthy Ageing“ – La domotica assistiva e le opportunità di integrazione per l’industria delle costruzioni
Pietro Siciliano, Presidente Associazione Italiana Ambient Assisted Living, CNR
13:00 Intervento Paolo Buzzetti, Presidente ANCE e Federcostruzioni
13:20 Conclusioni Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

L’Industria delle Costruzioni verso Horizon 2020
11 luglio 2012, ore 9.30
ANCE, Sala Colleoni
Via Guattani, 16 – Roma
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento