LÀ Scatola Bianca

DIECI ROSSO, atelier dell’architettura di Firenze, ritorna con un nuovo appuntamento in cui i prodotti delle aziende partner raccontano la propria storia in maniera autonoma. L’evento ruota intorno al bianco in un allestimento versatile composto da elementi e da volumi irregolari che fanno da cornice al carattere emozionale degli oggetti.

LÀ Scatola Bianca, quarto evento di DIECI ROSSO previsto per il 21 Giugno nello showroom di via de’ Fossi, è concepito come laboratorio creativo per raccontare la storia e le emozioni dei prodotti. Il bianco diventa protagonista in un allestimento eterogeneo e versatile, caratterizzato da pareti irregolari e pedane che diventano la scena in cui i prodotti delle aziende partner si presentano al pubblico. Il bianco, quale somma di tutti i colori primari, è la sintesi perfetta per raccontare i prodotti nella loro singolarità e allo stesso tempo integrati fra di loro. L’artista romano Martin Dee, con le sue opere ispirate alla pop art, è ospite dell’atelier dell’architettura fiorentino contrapponendo al bianco dell’allestimento i colori forti e la scelta di soggetti come icone tipiche della cultura pop.

Somma e complementarietà, è questa l’essenza stessa di DIECI ROSSO che grazie all’artificio del bianco materializza l’idea di partenza dell’atelier: trovarsi, scambiarsi, combinarsi in un luogo pensato e allestito per le aziende partner. Grazie ad un allestimento versatile e dinamico, la “scatola bianca” è il risultato di un anno di ricerca sulla comunicazione del prodotto da parte di DIECI ROSSO: un ulteriore passo in avanti in un percorso interpretativo dell’architettura e del design. LÀ Scatola Bianca è un contenitore luminoso, dai toni neutri, che contiene prodotti unici e allo stesso tempo crea una relazione tra oggetti affini. L’atelier fiorentino si trasforma in un palcoscenico innovativo in cui gli oggetti prendono vita esprimendo la propria matericità e la trasformazione che li hanno forgiati. Il prodotto si racconta come un oggetto esclusivo e capace di comunicare la progettualità, le tecniche di produzione e i soggetti che hanno contribuito alla sua creazione.

Gli elementi che insieme compongono questo contenitore sinergico dove la complementarietà fa da moderatore sono: Sant’Agostino per la ceramica, Kreon per l’illuminotecnica Ponsi per la rubinetteria, Glass design per lavabi e materiali innovativi, Oikos con le sue finiture murarie, ITC per il cartongesso evoluto e Leitner con i tessuti in lino.
LÀ Scatola Bianca vede anche per la prima volta la collaborazione di Fondital, che presenta in esclusiva la sua nuova linea di termoarredi in alluminio pressofuso.

DIECI ROSSO è lo spazio dedicato al design di Firenze, luogo d’incontro privilegiato per addetti e appassionati d’architettura, arte e design. La formula espositiva è assolutamente innovativa: un gruppo di aziende selezionate che propongono prodotti di altissima qualità, l’attenzione di professionisti sensibili alle esigenze dei progettisti e una serie di allestimenti temporanei per raccontare il design. DIECI ROSSO come progetto di condivisione di uno spazio multibrand in cui riflettere sull’interazione e la sinergia tra materia e oggetto per raccontarli in maniera semplice ma nuova e coinvolgente così da creare quell’aria raffinata fatta di dettagli e di passione, di lusso e di ricercatezza.

LÀ SCATOLA BIANCA
DIECI ROSSO, 21 Giugno 2012, Firenze

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento