Workshop di autocostruzione in terra cruda

Dal 28 maggio al 2 giugno 2012, a Sibari (CS), presso il Minerva Club Resort, si svolgerà il workshop “Low cost-Low tech” organizzato dall’Associazione Sulla Strada Onlus, dal Master Housing della Facoltà di Architettura di Roma Tre e coordinato dagli architetti Stefan Pollak (AK0) e Sandro Sancineto (Master Housing), a cui parteciperanno i ragazzi del gruppo C.A.S.A. (Central America Sustainable Architecture) e gli studenti del “Master Housing. Nuovi modi di abitare”.

Il modulo architettonico realizzato durante lo stage sarà il prototipo sperimentale di un progetto di cooperazione, promosso dall’Associazione Sulla Strada Onlus, denominato “C.A.S.A. dei mestieri” (Central America Sustainable Architecture), che prevede la realizzazione di una scuola dei mestieri per i giovani del villaggio Cerro La Granadilla, in Guatemala, che sarà realizzata in autocostruzione con la comunità locale.

L’esperienza di Sibari sarà l’occasione per testare, in scala 1:1, le tecnologie costruttive impiegate nel disegno della scuola.

Gli obiettivi del workshop saranno i seguenti:

• ideare e strutturare un cantiere di autocostruzione
• sperimentare e testare tecniche tradizionali e materiali poveri: terra cruda (tecnica pisé e della quincha) e legno
• costruire il prototipo di una casa in scala 1:1
• verificare l’utilità pratica e l’uso reale del manufatto
• coniugare la ricerca scientifica con le esigenze reali di un paese in difficoltà

La “C.A.S.A. dei Mestieri” che sorgerà in Guatemala sarà una scuola, in cui ragazze e ragazzi avranno l’opportunità di apprendere la professione del panettiere e del pasticcere, ovvero un mestiere alternativo rispetto al lavoro nelle fabbriche di fuochi d’artificio e un mezzo per la prevenzione di gravidanze precoci.

Per la realizzazione del progetto verrà allestito un cantiere di autocostruzione, in cui professionisti europei insegneranno ai cittadini del villaggio a lavorare con materiali e metodologie tradizionali per realizzare una struttura in legno e una in terra cruda.

Se la semplicità dei metodi costruttivi richiederà maestranze qualificate solo nella fase iniziale, la sua riproducibilità consentirà nel futuro ai guatemaltechi di realizzare costruzioni simili in maniera del tutto autonoma.

Per maggiori info
www.sullastradaonlus.com

LOW COST – LOW TECH
Dal 28 maggio al 2 giugno 2012

Sibari (CS), presso il Minerva Club Resort

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento