Sapienza di Roma: 10 buoni motivi per scegliere una casa in legno

Per la prima volta è stato possibile analizzarne i dettagli costruttivi nel corso dell’incontro “Natural High Tech – progetti, prototipi, dettagli per una rinnovata cultura del costruire in legno” organizzato dal Dipartimento DATA Design Tecnologia dell’Architettura Territorio e Ambiente e Toiko, società specializzata nella costruzione di edifici in legno, che ha realizzato a Roma il primo complesso residenziale eco-compatibile in Italia, il Parco di Plinio (www.parcodiplinio.it) con un sistema costruttivo innovativo in legno.
“Il governo del progetto di architettura passa attraverso una profonda conoscenza delle tecniche e dei materiali da costruzione a garanzia del controllo degli esiti formali dell’architettura – spiega Eliana Cangelli, coordinatore del Dottorato di ricerca in Progettazione Ambientale e tra gli organizzatori dell’iniziativa – È con l’obiettivo di trasferire queste conoscenze che il seminario di oggi prevede il montaggio di un prototipo in scala 1:1 di una costruzione in legno, nell’atrio della facoltà, affinché gli studenti possano prenderne visione, comprenderne le tecniche di assemblaggio, verificarne limiti e potenzialità espressive. L’approfondimento del dettaglio tecnologico, la presentazione di progetti innovativi, la riflessione sull’importanza del disegno del progetto e l’esperienza pratica di progettisti e costruttori costituiscono ulteriori elementi utili all’acquisizione di competenze pratiche del fare in architettura”.
“Nell’immaginario collettivo la casa in legno è associata all’archetipo della baita – aggiunge un altro degli organizzatori, Luca Ribichini professore alla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza – il legno invece sta dando dimostrazione di avere potenzialità di grande rilevanza per dare forma alle realizzazioni architettoniche moderne. Ancora però ci sono resistenze nei confronti delle applicazioni del legno che non è entrato pienamente a far parte della cultura della progettazione”.
L’acquisto della casa è uno dei passi più importanti della vita di ognuno. Considerando che trascorriamo mediamente il 90% del tempo in ambienti chiusi, il nostro benessere dipende molto dal clima dell’ambiente che riusciamo a garantire nelle nostre case. “Il legno equilibra l’ambiente in cui viviamo, donandoci un benessere psico-fisico come nessun altro materiale da costruzione sarebbe in grado di fare – sostiene Vittorio Ruggiero, responsabile di Toiko – consente inoltre risparmi energetici fino al 70% rispetto alla stessa costruzione in cemento armato e muratura,maggior rapidità nei tempi di realizzazione e certezza dei costi. A Roma abbiamo realizzato edifici eco-sostenibili multipiano in legno di concezione moderna, leggeri, snelli, con molte aperture e che hanno suscitato maggiore interesse rispetto a quelli tradizionali in cemento”.
La casa in legno risponde in modo ottimale alle nuove necessità della bioarchitettura, garantendo migliori standard abitativi rispetto alle costruzioni tradizionali perché è:
• CONFORTEVOLE Garantisce comfort interno di altissimo livello, isolamento termico e acustico, assicura parametri termo-igrometrici corretti e temperature superficiali interne delle pareti molto elevate, difficilmente raggiungibili scegliendo tipologie costruttive tradizionali, in muratura o cemento armato.
• SANA Il legno ha ottime proprietà traspiranti, permette di stabilizzare gli sbalzi di temperatura, trattiene l’aria nociva rilasciando negli ambienti aria rigenerata. Il legno, inoltre, assorbe l’umidità eccessiva dell’aria e la rilascia quando l’aria è secca.
• CONVENIENTE Ha tempi di costruzione molto rapidi (90-120 giorni per un casa unifamiliare, a fondazioni pronte) e costi certi. Non presenta imprevisti o varianti, in quanto i componenti vengono preassemblati in stabilimento e poi agevolmente montati in cantiere, con garanzia di qualità e controllo dell’intero processo realizzativo. Il ridotto spessore delle pareti, inoltre, consente di recuperare un’importante percentuale di superficie calpestabile (circa 5 mq su 80 mq).
• VERSATILE Il legno è un materiale estremamente duttile, elastico, si taglia, si trasporta e si monta facilmente consentendo scelte progettuali e soluzioni architettoniche fino a non molti anni fa impensabili, o realizzabili solo a costi e difficoltà costruttive molto elevati.
• RESISTENTE AL FUOCO Le strutture in legno hanno una resistenza al fuoco superiore rispetto alle strutture in acciaio o in cemento armato. La combustione del legno avviene lentamente, la carbonizzazione procede dall’esterno verso l’interno della sezione. La perdita di efficienza di una struttura in legno avviene per riduzione della sezione e non per decadimento delle caratteristiche meccaniche. Il risultato è che, a differenza di acciaio e cemento armato, la velocità di carbonizzazione è molto lenta data la bassa conducibilità termica.
• ANTISISMICA Le strutture lignee sono strutture leggere ed elastiche e pertanto le sollecitazioni indotte dall’azione sismica sono notevolmente inferiori.
• AD ALTA PRESTAZIONE ENERGETICA Il legno è un materiale isolante naturale: una casa in legno offre risparmi energetici fino a circa il 70% rispetto alla stessa costruzione in cemento e muratura.
• DURATURA Il legno, opportunamente trattato, ha una durata decisamente lunga, come testimoniano strutture e manufatti esistenti da secoli ed ancora in perfette condizioni. La manutenzione di una struttura in legno è estremamente ridotta rispetto a quella dei tradizionali materiali da costruzione.
• ECOSOSTENIBILE I materiali necessari per le costruzioni tradizionali richiedono, in media, un consumo di energia superiore di circa il 70% rispetto alle strutture lignee, dovuta in gran parte alle alte temperature richieste nelle fasi di lavorazione e produzione, per esempio, dei laterizi o cemento senza considerare i considerevoli costi dello smaltimento di macerie e calcinacci.
• RISPETTOSA DELL’AMBIENTE La certificazione PEFC (Programma per il Riconoscimento di schemi di Certificazione Forestale) garantisce che il materiale proviene da boschi sottoposti a coltivazione sostenibile, mirando così al mantenimento del patrimonio boschivo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Mostre

Le ultime notizie sull’argomento