Oventrop: garantire la sicurezza dell’acqua sanitaria mediante bilanciamento idraulico e termico

La Legionella Pneumophila è solo il più famoso tra gli agenti patogeni che possono proliferare nell’acqua calda sanitaria in un circuito non correttamente progettato: ristagni, portate o temperature insufficienti nel circuito favoriscono infatti il propagarsi di batteri e altri organismi dannosi alla salute.
Per garantire l’igiene e la potabilità dell’acqua sanitaria, Oventrop propone dei gruppi di produzione istantanea di acqua calda sanitaria e un’ampia gamma di valvole di bilanciamento che consentono di mantenere sicura l’acqua del circuito sanitario mediante un flusso ottimale attraverso l’intero circuito e un processo di disinfezione termica che elimina tutti i patogeni portando periodicamente per breve tempo la temperatura del circuito oltre i 70°C in ogni suo tratto.
Per garantire la sanificazione del circuito, l’acqua deve infatti uscire dal bollitore ad una temperatura idonea; durante la fase di “Shock termico”, la temperatura dell’acqua deve essere aumentata oltre i 70°C e mantenuta per minimo 3 minuti in ogni punto di prelievo.
Gruppi di produzione istantanea di acqua calda sanitaria “Regumaq X-30” e “XZ-30”
I gruppi di produzione istantanea di acqua calda sanitaria “Regumaq X-30” e “XZ-30” sono stazioni regolate elettronicamente con scambiatore di calore per il riscaldamento igienico dell’acqua sanitaria, in cui l’acqua calda viene prodotta just in time secondo necessità, evitandone lo stoccaggio e prevenendo così il proliferare della Legionella.
I gruppi sono la soluzione ottimale in tutti i casi in cui non sia previsto un serbatoio di stoccaggio per l’acqua sanitaria e vengono collegati a serbatoi d’accumulo alimentati con energia solare, combustibili solidi, gasolio o gas. A seconda della temperatura e portata sul lato sanitario (circuito secondario) viene regolata la velocita` della pompa di circolazione sul lato del serbatoio (primario).
Il gruppo Regumaq XZ-30 e` uguale al Regumaq X-30, con in più una pompa di circolazione nel circuito dell’acqua sanitaria e con la possibilita` di impostare sia la temperatura di ritorno – con programma a tempo o giornaliero – sia la funzione di disinfezione.
I gruppi Regumaq escono dalla fabbrica pre-assemblati e con la centralina già collegata ai componenti interni, in modo da facilitarne l’installazione; l’elevata qualita` dei materiali, una valvola di sicurezza sul lato sanitario e il facile accesso a tutti i componenti assicurano un’elevata sicurezza funzionale, mentre eventuali incrostazioni nello scambiatore di calore a piastre possono essere efficacemente prevenute grazie alla particolare disposizione dello stesso (che evita ristagni a temperatura elevata), al flusso turbolento che si genera al suo interno e alla possibilità di sciacquarlo attraverso i rubinetti KFE integrati nei circuiti primario e secondario.
Per impianti di maggiori dimensioni, il set di regolazione in cascata Regumaq XK permette di aumentare la capacita` di prelievo dei gruppi: costituito da regolazione in cascata e servomotori con valvole a sfera per la produzione di acqua sanitaria, il set è disponibile in tre versioni per 2, 3 o 4 gruppi e capacità di prelievo da 60 a 120 l/min, con una temperatura dell’acqua calda sanitaria di 50°C e una temperatura dell’acqua fredda sanitaria di 10°C.
• Valvole di bilanciamento Aquastrom
Le valvole della serie Aquastrom, disponibili nelle versioni VT, T plus, C e P consentono il corretto bilanciamento del flusso d’acqua e della temperatura all’interno del circuito, assicurando che ogni sua parte venga a contatto con acqua di temperatura adeguata alla sua sanificazione: in particolare, le valvole termostatiche Aquastrom VT e Aquastrom T plus garantiscono la portata (e quindi la temperatura) richiesta in ogni colonna supportando la disinfezione termica.
La valvola Aquastrom T plus è a portata residua fissa, mentre la valvola Aquastrom VT, oltre alla funzione di regolazione termica, permette anche una regolazione della portata residua garantendo così un esatto bilanciamento idraulico e termico in tutte le colonne. Inoltre, la valvola riconosce quando la caldaia (o il gruppo Regumaq) avvia il processo di disinfezione termica e lo supporta assicurando la corretta sanificazione del sistema senza sprechi di calore.
Le valvole di bilanciamento Aquastrom C sono invece dotate di termometro per impostare manualmente le portate residue, senza zone di ristagno, mentre le valvole di campionamento Aquastrom P presentano una tenuta metallica che consente le analisi microbiologiche dell’acqua nel circuito, obbligatorie ad es. in ospedali, centri sportivi, edifici pubblici ecc.

Schema di funzionamento e campo di lavoro della valvola “Aquastrom VT” in esercizio e in fase di disinfezione
Oventrop: garantire la sicurezza dell'acqua sanitaria mediante bilanciamento idraulico e termico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici