Norme prestazionali in edilizia

A partire dallo scorso 23 aprile e sino all’8 maggio UNI -Ente Nazionale Italiano di Unificazione- sottopone alla fase di inchiesta pubblica preliminare (consulta la banca dati online) un nuovo nuovo progetto di norma nazionale per il settore edilizia.
Fino a tale data, infatti, attraverso l’apposito modulo online, UNI raccoglie indicazioni e commenti delle parti interessate in modo da valutare preventivamente l’interesse del mercato su tale proposta.

Il nuovo progetto rappresenta l’adozione della norma internazionale ISO 9836:2011 “Norme prestazionali in edilizia – Definizioni e calcolo degli indicatori di superficie e di volume”, di competenza della commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio.

Gli indicatori di superficie e di volume definiti nella norma sono destinati ad un uso pratico ed intesi come base per misurare diversi aspetti delle prestazioni dei fabbricati oppure come ausilio alla progettazione.

Si tratta della nuova edizione della ISO 9836:2011 elaborata dall’ISO/TC 59 SC 3 “Functional/user requirements and performance in building construction” che ha sostituito la precedente edizione della ISO 9836:1992, recepita dall’UNI come UNI ISO 9836.

Come già detto, la fase di inchiesta pubblica preliminare terminerà l’8 maggio prossimo, data entro la quale è possibile inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione utilizzando le apposite pagine online sul sito internet www.uni.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento