Housing e Rigenerazione edilizia

Il recupero e la rigenerazione urbana richiedono di definire modelli, competenze professionali, contenuti normativi, strategie economiche, finanziarie e comunicazionali.
Il problema non è solo a scala urbana o di città ma si condensa anche nell’edificio e nel sistema che può proporre (tecnologia costruttiva e di filiera).
La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico è fortemente influenzata dal nuovo corpus normativo e dall’ampliata disponibilità di soluzioni offerte da materiali innovativi e soluzioni impiantistiche aggiornate.
L’immagine dell’involucro edilizio rappresenta e sintetizza questi valori riassumendoli in una sempre più sofisticata articolazione di stratigrafie, associazioni di materiali e di subsistemi, mettendo in luce le richieste di prestazioni termoacustiche, antincendio e comfort abitativo.
La partecipazione attiva di tutte le componenti in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica per il miglioramento delle prestazioni, della durabilità e del risparmio energetico.

HOUSING E RIGENERAZIONE EDILIZIA –
L’APPROCCIO SOSTENIBILE E L’EVOLUZIONE DEL PROCESSO COSTRUTTIVO INTEGRATO
Giovedì 24 maggio 2012
Ore 14.30
Aula Magna Ente Scuola Edile
Via Al Molinero, 4R
SAVONA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento