Al Politecnico di Milano si parla dell’Ospedale innovativo

SIKA ITALIA

Oggi la domanda di servizi sanitari è in rapida evoluzione sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo e il sistema socio-sanitario si colloca al centro di un significativo processo di trasformazione con importanti ricadute sul progetto architettonico. Questi i temi del III Seminario Internazionale Innovative design for healthcare organizzato dal Cluster Sanità del Politecnico di Milano.
I più importanti esperti ed esponenti del settore, afferenti alle diverse discipline interessate nel processo socio-sanitario, tracceranno una linea europea per l’innovazione nella progettazione delle strutture ospedaliere.

Negli ultimi anni, infatti, si sono consolidati nuovi concetti di salute e di benessere, fortemente influenzati dai progressi scientifici maturati nell’ambito della medicina, nonché da una sempre maggiore attenzione alle relazioni tra malattia e contesto ambientale – sociale. Prevenzione e diagnosi precoce sono oggi considerati due strumenti indispensabili per conservare e migliorare lo stato di salute individuale e collettivo.
L’integrazione tra diverse discipline contribuisce in modo efficace a innovare la progettazione sanitaria, prefigurando strategie di modernizzazione dell’intero sistema socio-sanitario, obiettivo che appare quanto mai urgente per superare le attuali criticità. Orientarsi verso un ospedale innovativo, efficiente, sostenibile e flessibile significa quindi realizzare un Ospedale che ponga realmente l’uomo al centro di qualsiasi attività assistenziale, provvedendo al suo benessere in modo compiuto e totale. A tal fine in ambito nazionale ed internazionale si stanno sperimentando nuovi approcci progettuali e gestionali volti alla realizzazione di strutture sanitarie sempre più in grado di rispondere a nuove istanze sociali.

Innovative design for healthcare
Venerdì 25 maggio 2012, Ore 9.00
Politecnico di Milano – Aula Rogers
Via Ampére 2 – Campus Leonardo – Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

SIKA ITALIA

Sika è un ‘azienda impegnata nel settore della chimica integrata applicata all’edilizia e all’industria. La fondazione ...