1° Master Ambiente e Green Management

Imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni internazionali manifestano sempre maggiore attenzione ai temi dell’ambiente, delle energie rinnovabili e della responsabilità sociale, nasce pertanto la necessità di inserire figure professionali altamente specializzate in grado di gestire i programmi di sviluppo e attuazione delle strategie interne a sostegno delle trasformazioni richieste dal mercato.
Il percorso didattico è caratterizzato da un approccio multidisciplinare in linea con le esigenze del mercato del lavoro: risorse rinnovabili, sistemi di gestione ambientale, green marketing, corporate social responsability.

Struttura
Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa in 5 mesi di formazione in aula e quattro di stage con inizio a Roma il 28 maggio 2012.
La sede del Master è a Roma in Piazza dell’Indipendenza 23 b/c presso la Sede del Gruppo24 ORE.

Programma
Il programma che si articola in moduli strutturati per aree tematiche integrati da esercitazioni pratiche, workshop, project work e visite aziendali, prevede che siano trattate con taglio operativo tutte le aree tematiche green. Partendo dal mercato dell’energia, con un focus specifico sulle energie da fonti rinnovabili e un’attenzione particolare per le politiche ambientali e di smaltimento dei rifiuti, verranno analizzati i principali aspetti legali e fiscali che disciplinano il mercato.
Si analizzeranno i progetti di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture e si affrontrerà la valutazione finanziaria degli investimenti in energia pulita, nonchè l’ottimizzazione di portafogli e trading.
Saranno trattati inoltre i temi del green marketing e della sostenibilità ambientale: dalla CSR al green marketing in azienda.
Panorama Energetico attuale e futuro, le energie da fonti rinnovabili, politiche ambientali, igiene ambientale e rifiuti, il trasporto, la politica europea degli obblighi nazionali per un’economia a bassa emissione di carbonio, l’efficienza energetica negli usi finali, nuove tecnologie e sistemi informativi, il green management per le aziende, la sostenibilità ambientale (le componenti, la normativa, le certificazioni), la CSR e il Bilancio di sostenibilità, il marketing e il green marketing, l’Energy Management per produrre green, costruire green: edilizia sostenibile, la valutazione degli investimenti e il Project Financing, le città sostenibili: rumore, vibrazioni, acqua e inquinamento, green jobs e green opportunities,

Destinatari
Giovani laureati e laureandi in discipline economiche, tecnico-scientifiche e giuridiche che intendono acquisire le competenze necessarie per operare all’interno di imprese del settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali.

Master Ambiente e Green Management
1° Ambiente e Green Management
Roma, dal 28 maggio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento