Premio tesi Valerio Ghivarello

A seguito della scomparsa di Valerio Ghivarello, la famiglia e gli amici hanno disposto l’erogazione di un premio in sua memoria, da assegnarsi per il tramite del Politecnico di Torino, volendo perpetuarne il ricordo attraverso il riconoscimento di attività di ricerca aventi per oggetto il progetto di architettura.
Il premio verrà erogato dal Politecnico di Torino che curerà sia la predisposizione ed emissione del bando sia l’assegnazione del medesimo.
Riconoscendo il percorso di studi di Valerio Ghivarello, che partecipò al programma di mobilità Erasmus presso la città di Valencia e proseguì l’esperienza con una tesi di laurea avente per oggetto la stessa città, Departamento de Proyectos Arquitectónicos, nella persona del prof. Carlos Campos, si è dichiarato disponibile a finanziare, parimenti al Politecnico di Torino, un premio di pari importo da destinare a studenti laureati presso l’Universidad Politécnica de Valencia.
Si è quindi definito un impegno economico che vada a premiare una tesi di laurea su un tema di progettazione architettonica rilevante per il rapporto dell’oggetto di architettura con l’ambiente nel quale esso si inserisce.

Finalità
Scopo dell’iniziativa è promuovere la cultura dell’attenzione all’ambiente nel quale il progetto di architettura è collocato, stimolando la sensibilità nel cogliere i fattori determinanti del contesto e il loro riflesso nelle scelte progettuali.

Requisiti di partecipazione
Sono ammessi al concorso i laureati magistrali in architettura di tutte le facoltà del Politecnico di Torino e dell’Universidad Politecnica de Valencia ETSAV.
Le tesi ammesse sono quelle discusse tra febbraio 2010 e gennaio 2012 compresi.
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati la cui tesi affronti un tema di progettazione architettonica rilevante per il rapporto tra l’oggetto di architettura e l’ambiente nel quale esso si inserisce.

Premio
Il concorso prevede un doppio premio di Euro 1.000,00 (mille/00) che sarà conferito, in relazione alla coerenza con il tema, all’autore della migliore tesi di laurea del Politecnico di Torino e della migliore tesi di laurea dell’Universidad Politecnica de Valencia ETSAV.
I fondi del premio sono messi a disposizione dalla famiglia di Valerio Ghivarello e dal Departamento de Proyectos Arquitectónicos dell’Universidad Politécnica de Valencia.
Il vincitore illustrerà la sua ricerca nell’ambito di una manifestazione pubblica al Politecnico di Torino.

Criterio di valutazione
Sarà valutata la sensibilità progettuale nell’ideare spazi in relazione con ciò che sta loro intorno, secondo linee che stimolano la percezione dell’ambiente in cui sono collocati.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, dovrà contenere:

_ nome e cognome;
_ numero di matricola dello studente;
_ autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003, per il Politecnico di Torino;

Le domande dovranno pervenire a:
Area Gestione Didattica – Tasse e Diritto allo Studio
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 Torino

entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 aprile 2012.
Premio Tesi Valerio Ghivarello

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento