Inchiesta preliminare UNI: Indicazioni di posa dei pavimenti galleggianti per l’isolamento acustico

Il sistema attualmente più diffuso nel nostro Paese per l’isolamento ai rumori da calpestio è la posa dei massetti galleggianti. Fornire indicazioni condivise fra gli attori del mercato delle costruzioni di corretta posa di tali massetti aiuterà a semplificare le procedure di realizzazione e contribuirà a migliorare le prestazioni di isolamento ai rumori da calpestio degli edifici.

Premesso che nel mercato delle costruzioni il tema della corretta posa di materiali e sistemi per l’isolamento ai rumori riveste particolare importanza, la commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio, in collaborazione con la commissione Acustica e vibrazioni, sta per avviare lavori di normazione nazionali su questo tema.

A partire dallo scorso 9 aprile è entrato in inchiesta pubblica preliminare il progetto di norma “Indicazioni di posa in opera dei pavimenti galleggianti per l’isolamento acustico” (U87036200), che fornisce le indicazioni di posa in opera degli elementi tecnici coinvolti nella posa dei pavimenti galleggianti per l’isolamento acustico. Fino a tale data infatti, attraverso l’apposito modulo online, UNI raccoglie indicazioni e commenti delle parti interessate in modo da valutare preventivamente l’interesse del mercato su tale proposta.

Per la classificazione acustica delle unità immobiliari, una posa in opera errata può determinare scostamenti anche rilevanti tra le valutazioni previsionali dei requisiti acustici passivi e i risultati effettivamente ottenuti al termine dei lavori. Per limitare tale problematica si ha la necessità di disporre di adeguate indicazioni di corretta posa dei vari sistemi costruttivi.

La futura norma sarà di interesse per i produttori di materiali isolanti, i progettisti acustici, i costruttori edili, le imprese esecutrici dei massetti, i posatori di pavimenti e i produttori di materiali per massetti, gli installatori di impianti e i laboratori di prova.

La fase di inchiesta pubblica preliminare terminerà il 24 aprile prossimo, data entro la quale è possibile inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione utilizzando le apposite pagine online sul sito internet.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento