Design, arte, valori e centralità dei prodotti, nei cinque progetti della quinta edizione di “Food Experience Design”

I 27 progettisti che hanno partecipato al corso, provenienti anche da Argentina, Brasile, Cina, Spagna, e Venezuela, al termine del corso hanno elaborato sulla location di un affermato ristorante pizzeria di Miami cinque concept originali e innovativi in termini di design, di arredamento e di valorizzazione del prodotto e delle materie prime.

Divisi in cinque gruppi di lavoro i partecipanti hanno sviluppato altrettante soluzioni secondo le indicazioni dello Sponsor Accademico, Agugiaro & Figna Molini, leader con la linea Le 5 Stagioni nella produzione di farine per il settore di consumo e co-proprietario della location di progetto.

Per l’elaborazione dei project work finali i gruppi di lavoro hanno potuto approfondire le caratteristiche dello spazio reale del locale di Miami e analizzare le caratteristiche del mercato confrontandosi attraverso un collegamento con gli Stati Uniti via Skype dall’aula con il responsabile del locale.

Gli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, Simas Aqua Space, Dornbracht, Vega – Jobeline, Marana Forni e Amarte Mercanti d’Arte all’avanguardia sotto il profilo del design e dell’innovazione nei rispettivi settori, Sigep, manifestazione leader per il settore che si svolge a Rimini Fiera, e Cersaie, appuntamento fieristico con il settore della ceramica che ha luogo a Bologna, hanno contribuito al percorso formativo con la loro esperienza e conoscenza del settore. Tutti gli Sponsor Accademici hanno inoltre messo a disposizione Borse di Studio per i 27 progettisti selezionati.
Il corso “Food Experience Design – Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria” si è sviluppato attraverso 120 ore di ricerca e lezioni in aula e tour guidati dai docenti in spazi innovativi di Milano dove hanno potuto verificare anche l’importanza e la centralità del laboratorio nell’ambito di una corretta progettazione.

Design, cultura ed eccellenza dei prodotti in cinque nuovi progetti
I cinque progetti elaborati nella fase finale del corso hanno avuto come tema la ridefinizione di un locale pizzeria di circa 200 mq, su un unico livello, più uno spazio esterno di circa 50 mq, situato a Miami, in zona Brickell, quartiere residenziale e distretto finanziario.
Descritta come la “Manhattan del Sud”, Brickell ospita la più significativa concentrazione di banche internazionali, e lungo Miami Avenue sono presenti ristoranti, negozi e luoghi di intrattenimento. Qui i progetti hanno affermato con particolare attenzione valori e cultura dei prodotti proposti.

Il gruppo di progettisti “ARKAPP” ha studiato il concept Lievita, ambiente ospitale e raffinato in cui vengono esaltati genuinità e qualità dello stile italiano giocando sulle sensazioni e l’immaginario dell’interno di un forno a legna. Il format CANTIERE del team “puntocinque” è uno spazio d’incontro, attraverso la convivialità e la tradizione, con la cultura italiana e il patrimonio culturale umano, ispirato al ritrovamento a Brickell di un reperto di 2000 anni fa; il gruppo di lavoro “GLAAM” ha proposto il progetto Sit And Bite che nasce dall’idea che la pizza sia un piatto adatto ad ogni circostanza. All’interno del locale vi sono zone differenti, caratterizzate anche da sedute diverse, in cui il cliente può scegliere di consumare il prodotto.
I “CHECK”, hanno elaborato il concept mangiArte, un’esperienza multisensoriale e coinvolgente, attraverso l’incontro tra arte italiana e pizza, in un ambiente in cui gustare pizza e cultura. I progettisti di “m2LAD” hanno concepito lo spazio deGusto, che esprime il valore dell’arte percepita e condivisa da tutti i sensi, dove lo spazio stesso diventa opera artistica che si modifica nel tempo, in cui degustare cibi di alta qualità.

Tutti i concept hanno previsto anche l’ideazione dell’immagine coordinata del locale progettato, attraverso set della tavola, menu e divise per il personale.
I concept saranno visionabili su www.foodexperiencedesign.italla voce “I Progetti”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento