Costruzioni: in Europa la ripresa slitta al 2014

Una situazione in controtendenza rispetto agli ultimi mesi del 2011 quando, seppur ancora in un contesto di crisi economica, i dati lasciavano sperare qualche miglioramento: a novembre, infatti, l’Eurostat ha registrato un incremento della produzione rispetto al mese precedente sia nell’Europa a 17 (+0,8%) che in quella a 27 (+0.8%).
Secondo i dati Eurostat le maggiori diminuzioni in questo lasso di tempo sono state registrate in Slovenia (-19,7%), Portogallo (-11,9%) e Spagna (-11,5%), e gli aumenti più elevati in Polonia (34,2%), Romania (+14,9%) e Svezia (+7,3 %). I numeri del 2012 confermano che il settore delle costruzioni sta pagando ancora fortemente la crisi del contesto macroeconomico e l’inasprimento delle politiche di bilancio nazionali.

Costruzioni: in Europa la ripresa slitta al 2014

Secondo Euroconstruct le prospettive economiche nel 2012 sono peggiorate anche se un effetto positivo dovrebbe avere nel medio periodo una sostenuta crescita delle economie emergenti. Se, infatti, Paesi come Irlanda e Portogallo sono in difficoltà e Spagna e Italia dovrebbero riprendere a crescere solo a partire dal 2014, i Paesi dell’Europa del nord, così come quelli dell’Europa centrale, dovrebbe risalire a partire dal 2013. Questo andamento economico dovrebbe far si che il settore delle costruzioni inizi una lenta ripresa nel corso del 2013. Sempre secondo Euroconstruct il settore delle costruzioni non tornerà comunque ai livelli dei primi anni 2000 fino al 2014. Per gli istituti di ricerca europei la crescita generale del settore sarà del 4% nei prossimi due anni. Una percentuale ben esigua rispetto alle perdite del 17 % riscontrate tra il 2008 e il 2012. E il settore più colpito sarà quello dell’ingegneria civile, particolarmente vulnerabile a causa delle politiche di bilancio austere intraprese dai paesi più esposti alla crisi e impegnati nel risanamento del debito pubblico.

Dati elaborati in vista del XVI° Congresso di ERMCO che si terrà Verona il 21 e 22 Giugno prossimi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento