Corso per tecnici competenti in acustica ambientale

Il percorso formativo per aspiranti Tecnici competenti in Acustica Ambientale nasce nel contesto del Progetto TecniciAmbientali e, come previsto dalla DDG ARPAV 52/2008, il corso viene conteggiato come un anno di attività svolta nel campo dell’acustica per i laureati e come due anni di attività svolta nel campo dell’acustica per i diplomati nell’ambito dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’ elenco regionale dei tecnici competenti in Acustica.
Il corso rappresenta quindi il primo passo verso l’ottenimento della qualifica di “tecnico competente”, necessaria per svolgere interventi professionali relativi alla misurazione del rumore, verifica dell’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico e svolgere le relative attività di controllo.
Il corso comprende anche un modulo di carattere pratico che prevede la realizzazione di misurazioni di impatto acustico, valutazione di clima acustico e misurazioni di requisiti acustici passivi, tutte con elaborazione ed analisi dei risultati.
Il programma del corso è conforme a quanto previsto dall’allegato B della DDG ARPAV 52/2008 pertanto gli argomenti sviluppati saranno i seguenti:
1. Fondamenti di acustica;
2. Acustica psicofisica;
3. Tecnica fonometriche e cenni metrologici;
4. Teoria del campo libero;
5. Teoria del campo riverberato;
6. Acustica ambientale;
7. Acustica in edilizia;
8. Acustica in ambienti di lavoro;
9. Teoria delle vibrazioni.
La quota di adesione comprende:
– Materiale didattico fornito in parte su supporto cartaceo e in parte su file attraverso l’accesso ad una piattaforma didattica online riservata agli iscritti al corso
– L’utilizzo degli strumenti e dei software necessari alle misurazioni pratiche e alle elaborazioni successive
– L’esame finale e l’attestato

Requisiti di accesso: Non sono definiti requisiti di accesso al corso.
E’ da notare però che possono presentare domanda per svolgere l’attività di “tecnico competente” di cui all’articolo 2 della LQ n. 447/95 i soggetti residenti nella regione del Veneto che sono in possesso del diploma di scuola media superiore a indirizzo tecnico, del diploma universitario a indirizzo scientifico ovvero del diploma di laurea a indirizzo scientifico e che svolgono attività non occasionale nel campo dell’acustica ambientale da almeno quattro anni per i diplomati, almeno due anni per i laureati o per i titolari di diploma universitario oppure coloro che, a prescindere dal titolo di studio, possano dimostrare di aver svolto, alla data di entrata in vigore della LQ n. 447/95, almeno cinque anni di attività nell’ambito dell’acustica ambientale.
La frequenza al corso per Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della durata minima di 180 ore viene
conteggiata come un anno di attività svolta nel campo dell’acustica per i laureati e come due anni di attività svolta nel campo dell’acustica per i diplomati.

Sede del corso: Padova c/o Centro di Formazione STS, Via Romana Aponense 116
Giorni e orari: martedì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30
Periodo di svolgimento: dal 8 maggio al 4 dicembre 2012

Scarica la Scheda di Adesione in PDF

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento