Acciaio per Costruzioni: Tecniche di Progettazione, Protezione e Finitura Estetica

Il convegno “Acciaio per Costruzioni: Tecniche di Progettazione, Protezione e Finitura Estetica” intendepromuovere lo sviluppo delle professionalità specifiche richieste nella realizzazione delle strutture in acciaio destinate alle costruzioni.
Il tutto si inserisce in un contesto sicuramente attuale e si propone di favorire la diffusione tra gli operatori del settore delle costruzioni di quelle ulteriori conoscenze necessarie alla formazione di tecnici di cantiere esperti nel settore della carpenteria metallica: verificarne le caratteristiche e le rispondenze alle normative attuali, verificarne le finiture.
Tali peculiarità, aggiunte ai significativi cambiamenti del contesto normativo che hanno comportato delle profonde variazioni nei criteri di progettazione e di verifica delle membrature metalliche (D.M del14/01/2008), rendono di grande attualità le tematicheoggetto del convegno.
Chi realizza carpenteria metallica deve possedere requisiti e qualifiche ben precise a seconda dell’opera: come verificarle in cantiere.
La durabilità delle costruzioni in acciaio è fortemente influenzata dal deterioramento indotto dalla corrosione atmosferica ed il suo controllo è un aspetto chiave per il progetto e la manutenzione. Pertanto, assume fondamentale importanza ai fini di minimizzare gli interventi manutentivi proteggere l’acciaio dalla corrosione attraverso la zincatura e/o la verniciatura che impongono un ulteriore bagaglio di conoscenze per il progettista e per il direttore dei lavori.

18 APR. 2012
ACCIAIO PER COSTRUZIONI: TECNICHE DI PROGETTAZIONE, PROTEZIONE E FINITURA ESTETICA
CUNEO

Il convegno organizzato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Cuneo, con la collaborazione di NORDZINC S.p.A. ed OCAM S.r.l., promuoverà lo sviluppo delle professionalita specifiche richieste nella realizzazione delle strutture in acciaio destinate alle costruzioni alla luce dei piu recenti sviluppi normativi. Fondazione Promozione Acciaio patrocina l'evento, che sarà a partecipazione gratuita previa iscrizione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento