Un vestito leggero e protettivo per l’Auditorium di Astana

La grande hall centrale richiama le piazze pubbliche della capitale asiatica, offrendo attività commerciali, ludiche, culinarie, teatrali, musicali, espositive e cinematografiche.
Un coacervo di funzioni collettive che propone questa straordinaria architettura come punto di riferimento dell’intera città.
L’impianto compositivo è dinamico e leggero ad un tempo, connotato dalla rotazione centripeta dei setti di rivestimento vetrato e confermato dalle tre facciate puntuali dell’intervento della Nicolli di Molvena.
Inclinate, concave e rastremate, sono appese mediante rotule e spider disegnati su misura, con vetrocamera ad alte prestazioni termoacustiche.
La sottostruttura è in colonne tubolari d’acciaio incernierate a terra su progetto ad hoc.
Le bussole automatizzate d‘ingresso, appositamente studiate, sono completamente trasparenti ed agganciate alle facciate poligonali con appositi profili in acciaio.
Nicolli ha partecipato dunque ad una delle più grandi concert hall del mondo, che si offre al pubblico con un vestito leggero e protettivo, trasparente e performante, quale icona di una moderna capitale del XXI secolo.

AUDITORIUM DI STATO, ASTANA (KAZAKISTAN)
Studio Nicoletti Associati

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici