Si formano i primi 31 posatori di ceramica

E' iniziato, presso la Scuola Edile di Cuneo, il primo corso di formazione dedicato ai posatori di piastrelle di ceramica, iniziativa promossa da Confindustria Ceramica e FORMEDIL nell’ambito del progetto “2 T – TRAINING FOR TILE”. I due corsi, della durata di 60 ore e strutturati nella loro versione ‘base’, coinvolgono complessivamente 31 giovani, in alcuni casi disoccupati, desiderosi di acquisire una adeguata professionalità sul mestiere di piastrellista posatore.I corsi vedranno la docenza in aula di Alberto Sassetti e di Franco Bombonati in laboratorio, con l’obiettivo di sperimentare ‘sul campo’ il percorso formativo progettato.
Il corso nasce da un accordo biennale su base nazionale tra Confindustria Ceramica e Formedil ed è dedicato alla formazione di maestranze, anche in cerca di occupazione, nel campo della posa della ceramica.
Una scelta strategica, che ha portato anche alla definizione di specifici manuali, basata sul fatto che l’apprezzamento del prodotto ceramico italiano da parte del consumatore richiede specifiche competenze, che devono essere adeguatamente preparate.
La tappa di Cuneo, la cui gestione corsi è affidata a Laura Blua, rappresenta una delle sedici in programma sull’intero territorio nazionale.
“E’ bene sottolineare l’importanza di questo corso nell’attività formativa della nostra scuola – dichiara Filippo Manti, Direttore della Scuola di Cuneo –, che rende il nostro Ente di Formazione Professionale un valido supporto nei confronti dei lavoratori, delle imprese di posa, degli artigiani, dei rivenditori di materiale ceramico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento