MECI 2012: il rilancio dell’edilizia parte dal territorio

Torna per la 29esima edizione, dal 9 all’11 marzo, la Mostra dell’Edilizia Civile Industriale (MECI), presso il centro espositivo Lariofiere di Erba.
Un’edizione, questa, improntata al rilancio di un settore che sta vivendo uno dei periodi più difficili degli ultimi decenni. Se infatti il clima generale è ancora critico, la MECI vuole proporsi come occasione di riflessione e stimolo per il futuro, invitando al confronto operatori del settore, professionisti del mondo della progettazione, tecnici e amministratori del territorio.
La 29esima MECI, che vede per la prima volta quale partner di ANCE Como e Lecco, a fianco degli ordini professionali, il Polo regionale di Lecco del Politecnico di Milano, si aprirà nella mattinata di venerdì 9 marzo con un convegno sul tema della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Obiettivo dell’incontro è indicare una possibile via per il rilancio economico del comparto, che passi proprio dall’intervento sullo stock edilizio esistente, privato e pubblico, per adeguarlo agli obiettivi di risparmio energetico, sfruttando al meglio il mix di incentivi messi a disposizione sia dallo Stato che dai singoli Comuni nei PGT.
La tre giorni dedicata all’edilizia lariana proseguirà poi con un ricco calendario di incontri sui temi caldi del settore: dalla nuova normativa antisismica (sabato 10 alle 10.30) alle novità in materia di prevenzione incendi (venerdì 9 alle 14.00). Spazio anche alle riflessioni sul rapporto tra architettura e città, indagato nella Lectio Magistralis che sarà tenuta venerdì 9 marzo alle 16.30 dall’Arch. Esteban Bonell, professore ordinario di Progettazione presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio.
L’area espositiva, dove operatori del settore e privati troveranno le ultime novità in termini di materiali, soluzioni e tecnologie, sarà completata da una serie di iniziative a tema.
Nell’area esterna del centro espositivo sarà possibile visitare il modulo a basso consumo energetico, un’installazione permanente realizzata dalle categorie del settore delle costruzioni di Confartigianato.
Gli studenti delle scuole di formazione professionale ESPE di Como si esibiranno in dimostrazioni dal vivo dei mestieri dell’edilizia, mentre gli allievi di ESPE Lecco cureranno le animazioni presso lo spazio “Costruttori in Erba”, dedicato ai più piccoli.
Ancora, “La scatola magica dell’architettura” presenterà un percorso sul recupero dei tracciati storici delle linee ferroviarie Varese-Como e Como-Lecco, all’insegna della mobilità sostenibile.

Per informazioni
www.fierameci.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento