Protocollo d’intesa tra Federcostruzioni e Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Una gran parte dell’industria delle costruzioni (stimabile al 60%) ha rapporti con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
E’ il dato che il Presidente Francesco Karrer ha sottolineato in occasione di un incontro con il Consiglio direttivo di Federcostruzioni. “Questioni decisive relative a quelli che sono oggi i mercati dove in prospettiva maggiori saranno le opportunità di investimento e di attività – dall’housing sociale alle innovazioni di prodotto – sono quotidianamente analizzate dal Consiglio Superiore. Una più forte collaborazione e integrazione di informazioni tra la Pubblica Amministrazione e il sistema imprenditoriale della filiera delle costruzioni – ha aggiunto Karrer – può facilitare decisioni più rispondenti alle esigenze di un mercato in forte trasformazione.”
Al centro dell’incontro il nodo delicato e nevralgico delle criticità decisionali e operative della Pubblica Amministrazione.
In particolare il sistema delle imprese ha chiesto un più forte dialogo sui meccanismi di affidamento dei lavori per le opere pubbliche, auspicando un ruolo centrale per il Consiglio Superiore anche nell’ambito del confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per il Presidente di Federcostruzioni, Paolo Buzzetti “diventa essenziale in una fase delicata come l’attuale poter avere un interlocutore competente, capace e responsabile.
Purtroppo sempre più spesso ci troviamo di fronte una pubblica amministrazione che sta collassando, prigioniera di modelli comportamentali e di riferimenti procedurali ormai obsoleti.
Il confronto con gli altri grandi Paesi europei, dove meccanismi di selezione e di affidamento dei lavori sono ispirati alla forte responsabilità degli attori pubblici e privati e dove le amministrazioni pubbliche sono in grado di sostenere questa evoluzione, evidenzia i nostri ritardi”.
Per recuperare terreno e avviare un percorso virtuoso di crescita delle competenze, ma anche di maggiore rapidità decisionale, così da contribuire in maniera determinante alla ripresa del settore, Federcostruzioni e Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici attiveranno nei prossimi giorni un “Protocollo di intesa” finalizzato a una collaborazione su alcune questioni ritenute prioritarie per entrambi.
“La collaborazione con Federcostruzioni – ha aggiunto il presidente Karrer – si inserisce in una metodologia che si basa sulla forte interlocuzione tra sistema produttivo e Consiglio Superiore.
Poter contare sull’attenzione della Federazione che riunisce l’intera filiera delle costruzioni può sicuramente consentire di raggiungere quei risultati che sia dal punto di vista pubblico che del mercato auspichiamo”.
“La sfida che dobbiamo vincere, insieme – si è augurato il Presidente di Federcostruzioni – è soprattutto quella di arrivare a poter contare su una Pubblica Amministrazione centrale e periferica in grado di saper gestire e valorizzare i nuovi strumenti di trasformazione del territorio.
Perché ormai siamo tutti d’accordo e convinti che il rilancio delle costruzioni passa per la riqualificazione urbana e per un vero e proprio Piano di rigenerazione delle città”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento