Le nanotecnologie per la casa

Eco-network organizza per il prossimo 24 Febbraio un seminario dal titolo “Le nanotecnologie per la casa”, che si terrà a Lissone nella Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica in piazza IV Novembre. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizioni Locali del Comune di Lissone, viene proposto a seguito del grande successo ottenuto dal convegno realizzato a Marzo 2011 dal titolo “Le nanotecnologie per la Brianza”, prima iniziativa sul territorio brianzolo che ha voluto introdurre la ricerca scientifica nello specifico campo delle nanotecnologie.
Il seminario “Le nanotecnologie per la casa”, iniziativa pensata anche in questa seconda edizione in collaborazione con Veneto Nanotech, vuole portare i più importanti enti di ricerca sul territorio nazionale a presentare le innovazioni e le applicazioni concrete di questa specifica branca della scienza. Il fil rouge che unirà i diversi interventi che animeranno la mattinata sarà il focus sui risultati ottenuti fino a oggi e ottenibili nel futuro prossimo specificatamente per i settori dell’edilizia e dell’arredamento.
L’ obiettivo principale per il quale l’evento è proposto da Eco-network, realtà che si pone ormai da anni come punto di riferimento per le aziende eco-oriented attive nel distretto edile e del legno-arreda, è quello infatti di portare imprese e professionisti attivi in tali ambiti settori a conoscere e ad accogliere le enormi potenzialità che la nanotecnologia può permettere. Il convegno da una parte presenterà lo stato attuale della ricerca scientifica, approfondendo in seguito le innovazioni che, grazie alle applicazioni nanotecnologiche oggi possibili, portano materiali tradizionali, quali legno, vetro, tessuti tessili e altri materiali edili, ad acquisire nuove ed eccezionali proprietà.
Lo sviluppo esponenziale che la nanotecnologia ha avuto in questi ultimi anni, infatti, ha allo stesso tempo spinto il mondo della ricerca e delle applicazioni scientifiche a risultati rivoluzionari, così come ha mutato completamente il nostro senso comune: la nanotecnologia ci permette oggi di vedere il legno comportarsi esattamente come un materilae ignifugo o i tessuti definiti fino a ieri idrofili diventare completamente impermeabili.
Il seminario vuole quindi riuscire nell’importante intento di aprire imprese e professionisti presenti sul territorio lombardo alla possibilità di realizzare nuovi prodotti e nuovi materiali proprio grazie alla ricerca nanotecnologica.

“LE NANOTECNOLOGIE PER LA CASA”
APPLICAZIONI PRATICHE DELLE NANOTECNOLOGIE
NEI SETTORI DELL’EDILIZIA E DELL’ARREDAMENTO
24 Febbraio – Lissone
Quota di partecipazione: 100 € + Iva
www.eco-network.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento