Gli italiani cercano case sempre più piccole: i loft diventano mini

Gli Italiani, complice la crisi e l’evoluzione della famiglia, sono sempre più alla ricerca di case di dimensione ridotte. Secondo l’Osservatorio del portale immobiliare Casa.it nelle principali città italiane si è assistito ad un sensibile incremento nelle richieste di soluzioni più piccole come i miniloft. La città di Milano fa registrare la percentuale maggiore con un +16%, seguita dal +9% di Padova, Torino, Bologna e Firenze.

Ma che cosa si intende per miniloft? Una soluzione che vede il frazionamento del tradizionale loft in spazi abitativi di circa 60 metri quadrati.

L’analisi di Casa.it rivela che la richiesta dei loft è diminuita a beneficio della domanda di metrature più ridotte senza però rinunciare alle caratteristiche del loft.

A Milano, dove il 43% delle famiglie è composto da un solo componente, si è assistito in particolare a un incremento significativo del 16% di nuovi spazi abitativi.

“Frazionare permette di soddisfare una domanda che in Italia va verso il piccolo, soprattutto in un momento economico difficile come quello attuale” ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. “La suddivisione in spazi di più piccole dimensioni consente d’incontrare le esigenze dei nuclei famigliari moderni: giovani coppie con ridotte possibilità economiche, single o separati”.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, l’Osservatorio Casa.it rivela che la città di Firenze risulta essere la più cara, circa 4.000 euro al metro quadrato, perché l’offerta è prevalentemente ubicata nei centri storici con soluzioni più prestigiose. Milano segue il capoluogo fiorentino con 3.500 euro mentre Torino risulta essere la più conveniente per chi s’indirizza verso questa tipologia d’immobile, con i suoi 2.800 euro al metro quadrato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento