Costruire, il Salone dell’edilizia e dell’abitare

Mentre è ormai tutto pronto a livello espositivo, è stato definito a Longarone Fiere Dolomiti anche il programma degli eventi convegnistici della 7a edizione di Costruire, il Salone dell’edilizia e dell’abitare che si terrà dal 17 al 19 e dal 24 al 26 febbraio.
Un programma che si annuncia particolarmente ricco e qualificato: grazie alla collaborazione con associazioni di categoria, ordini professionali e aziende produttrici, verranno approfonditi argomenti di estrema attualità e di sicuro interesse sia per gli operatori del settore delle costruzioni che per il pubblico degli utenti.
Si comincia nella giornata di apertura, venerdì 17 (alle 14) con il convegno sul tema: “Rifiuti delle demolizioni e loro possibilità di recupero nelle costruzioni”, promosso da Consorzio CIPA e Confindustria Belluno Dolomiti, in collaborazione con Arpav e Camera di Commercio. Sempre nel corso della giornata di venerdì 17 (alle 16) spazio all’incontro sul tema: “I love cemento”: ripristino di pavimentazioni e pavimenti in resina”, a cura di Restructura Srl.
Saranno ben tre i momenti di approfondimento in calendario sabato 18: si apriranno alle 10.30 in Sala Congressi con l’incontro promosso dal Centro Consorzi su: “Cosa facciamo del legno bellunese?”. L’AITI – Associazione Italiana Termografia Infrarosso organizza poi, alle 10.30 in Sala Barel, l’incontro sul tema: “Termografia e diagnosi dell’involucro edilizio: tecniche a confronto“, mentre nel pomeriggio alle 15 il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Belluno affronterà il tema della valutazione immobiliare secondo gli IVS e le linee guida dell’Associazione Bancaria Italiana.
Il secondo fine settimana verrà aperto venerdì 24 alla ore 15.30 dall’incontro sul tema: “Il primo soccorso nei cantieri di montagna”, promosso dal CFPME – Centro di Formazione Professionale Maestranze Edili.
L’incontro verrà preceduto da una esercitazione e dimostrazione di tecniche di recupero con elicottero curata dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della provincia di Belluno: si terrà nei piazzali di parcheggio nei pressi del Quartiere Fieristico. Alle ore 16 Acustica Sistemi, Hydrotecno e Sinthesi Engineering daranno vita, invece, ad un importante seminario tecnico sull’acustica in edilizia, la relativa normativa di riferimento, e sui materiali, le tecniche di posa e i risultati ottenibili.
Sabato 25 febbraio si comincia alle ore 10.30 con l’incontro, promosso da Anab Veneto, sul tema: “Architettura sostenibile: tra idee e pratica – Il percorso di ANAB Veneto e l’esempio di Mavima Bautec: la casa delle Dolomiti Bellunesi”; in contemporanea, nella Sala Barel, spazio all’azienda Fagherazzi Snc che tratterà della finestra del nuovo millennio.
Il programma degli eventi della 7^ edizione di Costruire si chiuderà lo stesso sabato 25 febbraio nel pomeriggio alle 15, al Centro Congressi, con l’atteso convegno sul tema: “La sfida delle costruzioni: semplificazione amministrativa e accesso al credito”, che vedrà protagonista il Tavolo di coordinamento del settore edile composto dalla sezione Costruttori Edili – Confindustria Belluno Dolomiti, dalla sezione Edili – Appia Belluno, sezione Edili – Unione Artigiani Belluno, dal Collegio dei Geometri della Provincia di Belluno, dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Belluno, dal Forum per l’Architettura della Provincia di Belluno, dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Belluno, in collaborazione con il Centro Studi Bellunese. Un appuntamento che chiamerà a confrontarsi tutte le forze provinciali di settore impegnate a definire delle proposte operative per uscire dalla difficile situazione attuale.

www.fieracostruire.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento