Concorso ‘Il rame e la casa 2012’

Progettare un oggetto per l’arredo domestico la cui realizzazione preveda l’impiego, in maniera corretta e significativa, del rame o delle leghe da esso derivate (ottoni, bronzi, cupronickel, ecc.).
L’oggetto da progettare deve avere una destinazione domestica e, a titolo indicativo, può rientrare in una delle seguenti tipologie:
– Arredi (sedia, tavolo, tavolino, carrello, libreria, ecc.);
– Complementi (appendiabiti, portariviste, vasi, ecc.);
– Rivestimenti (per pareti, pavimenti, interpareti, porte, ecc.);
– Elementi funzionali (radiatori, lampade, sistemi di illuminazione, interruttori, maniglie, ecc.);
– Elementi tecnici per strutture ospedaliere, scolastiche, edifici pubblici (corrimano, rubinetti, targhe, ecc.).
E’ possibile prevedere l’abbinamento e/o integrazione di più materiali per la realizzazione dell’oggetto; in ogni caso le parti in rame o sue leghe devono avere un ruolo importante e prioritario nella costruzione complessiva dell’oggetto.
Il progetto deve valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del rame e delle sue leghe e deve essere prodotto in serie.

Il concorso è riservato a tutti coloro che, alla data di scadenza del bando, abbiano un’età non superiore ai 40 anni ed è suddiviso in due categorie:
Designers, architetti, singoli o in gruppo, nonché lavoratori dipendenti operanti nel settore.
Studenti singoli o in gruppo, regolarmente iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati, master e corsi equipollenti, coordinati da almeno un docente del corso scolastico.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 settembre 2012 (farà fede il timbro di spedizione)

Il bando di concorso è presente sul sito dell’Istituto Italiano del Rame www.iir.it e sul sito dell’European Copper Institute www.copperindesign.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento