CAM2 presenta Focus3D – il più piccolo e leggero laser scanner 3D mai costruito

Cam2

Focus3D è un rivoluzionario laser scanner 3D ad alte prestazioni, per misurazioni e documentazione dettagliate, con un intuitivo controllo touch screen che rende il suo utilizzo facile come quello di una fotocamera digitale. È quattro volte più leggero e cinque volte più piccolo rispetto al suo predecessore ed è il più piccolo e leggero laser scanner mai costruito.

Focus3D si avvale di tecnologia laser per generare in pochi minuti immagini tridimensionali incredibilmente dettagliate di geometrie e ambienti complessi. L’immagine che ne risulta è un insieme di milioni di punti di misurazione 3D a colori che crea un’esatta riproduzione digitale delle condizioni reali.

Il nuovo CAM2 Laser Scanner Focus3D è ideale per la documentazione di ambienti di grandi dimensioni, il controllo qualità di componenti e il reverse engineering. Grazie alla sua precisione millimetrica e ai suoi 976.000 punti di misurazione/secondo, Focus3D rappresenta il metodo più efficiente e preciso di misurazione e documentazione 3D di costruzioni di edifici, volumi di scavo, deformazioni di facciate e strutture, scene del crimine, siti di incidenti, geometrie di prodotto, stabilimenti, impianti di processo e molto altro ancora.

Focus3D di CAM2 è completamente “stand-alone ”, il che significa che non sono necessari ulteriori dispositivi, cavi o laptop. Con le sue dimensioni di 24 x 20 x 10 cm e un peso di 5,0 kg, Focus3D è talmente compatto e mobile che gli utenti possono portarlo sempre con sé, ovunque essi vadano.
Il Laser Scanner si caratterizza per l’assoluta efficienza: l’ampio range operativo che può arrivare fino a 120 m, il sensore di livello, la compattezza unita alla semplicità di utilizzo, così come la registrazione automatica senza costi aggiuntivi, consentono di risparmiare fino al 50% del tempo di scansione ed elaborazione rispetto ai laser scanner tradizionali.

Focus3D impiega una fotocamera a colori integrata con sovrapposizione dei colori automatica e senza parallasse per scansioni 3D fotorealistiche. La batteria integrata agli ioni di litio, ad alta efficienza, garantisce fino a cinque ore di autonomia e può essere ricaricata durante il funzionamento. Inoltre, tutte le scansioni vengono memorizzate su una scheda SD per un trasferimento semplice e sicuro dei dati su computer.

CAM2 Focus3D è compatibile con molte delle più diffuse applicazioni software. Le interfacce flessibili di SCENE, il software di elaborazione delle scansioni incluso con il Focus3D, permettono un collegamento ad AutoCAD e a numerose altre applicazioni CAD quali Rhino, Microstation, Geomagic, Polyworks e altre ancora.

In ambito edilizio in particolare Focus3D offre ad architetti, ingegneri civili e geometri uno strumento ad elevate prestazioni per una documentazione veloce, completa ed esatta dello stato attuale di edifici e cantieri di qualsiasi tipo.
Esempi di applicazione
• Controllo degli scavi: controllo semplice ed esatto del volume e delle dimensioni di scavi di fondazione.
• Controllo delle deformazioni: documentazione dei processi di deformazione e monitoraggio delle contromisure.
• Verifica delle facciate: controllo dimensionale 3D di costruzioni grezze e parti di facciate prima del montaggio finale.
• Verifica e manutenzione delle strutture portanti: rapida ed economica verifica della capacità di carico e del grado di usura delle strutture portanti.
• Ispezione di componenti a forma libera: controllo dimensionale ad alta precisione di complessi componenti a forma libera.
• Ristrutturazione: preciso rilevamento geometrico di oggetti esistenti da utilizzare come base per ristrutturazioni o ampliamenti.
• Monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori: rilevamento e monitoraggio completi dello stato di avanzamento dei lavori a fini di documentazione tecnica e giuridica.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda