XXVIII° Convegno Scienza e Beni Culturali

Il XXVIII Convegno Annuale Scienza e Beni Culturali si terrà a Bressanone nei giorni 10-13 Luglio 2012 presso la sede estiva dell’Università degli Studi di Padova.
La notifica dell’accettazione o del rifiuto delle proposte sarà fatta entro il mese di febbraio 2012.
Un abstract preliminare di lunghezza massima una pagina deve essere inviato entro il 22 gennaio 2012 all’indirizzo maie-mail: [email protected].

Tema centrale del convegno è stato scelto l’argomento.
La Conservazione del Patrimonio Architettonico all’aperto
Superfici, strutture, finiture e contesti

Nella convinzione che gli apparati architettonici all’aperto siano sistemi articolati in cui il costruito, inteso come forma e materia, maggiormente interagisce con l’ambiente, il tema scelto quest’anno per il convegno invita ad una riflessione ad ampio respiro su cosa effettivamente voglia dire conservare tali sistemi e su cosa comporti tale operazione che si presenta complessa tanto per le scelte teoriche e metodologiche da adottare quanto sotto il profilo operativo.
Nell’affrontare tematiche già in parte prese in considerazione, almeno rispetto a specifiche situazioni, con i convegni del 1995 “La pulitura delle superfici dell’architettura” e del 2007 “Il consolidamento degli apparati architettonici e decorativi” si ritiene di notevole importanza riconsiderare alcune strategie fin qui adottate spesso in modo replicativo ed acritico.
Ad esempio le modificate condizioni ambientali dei nostri centri storici, caratterizzate forse da una minore concentrazione degli inquinanti che venivano abitualmente presi in considerazione ma da un incremento di altre componenti, richiederanno probabilmente approcci diversi rispetto alla realtà presente solo 15 anni fa. E ancora, la grande diffusione dei “writers” e più in generale del graffitismo vandalico, pone quesiti pressanti che necessitano di risposte adeguate.
Un altro aspetto che sicuramente necessita di ulteriori sviluppi ed approfondimenti è quello riguardante l’intero ciclo. Prevenzione, gestione, manutenzione.
La condizione di esposizione all’aperto dei Beni Culturali considerati e la loro continua interazione con l’ambiente esterno richiedono infatti un approccio manutentivo specifico ed allo stesso tempo stringente ed direttamente correlato ad una adeguata valutazione del rapporto costi-benefici; cosa questa tanto più vera in questi momenti di generalizzata crisi economica.
In particolare si sollecitano contributi riguardanti tra l’altro le seguenti aree tematiche
• Aspetti teorico-metodologici
• Studi ed indagini sull’interazione ambientale ed i cambiamenti climatici
• Problematiche conservative
• Rilettura critica degli interventi pregressi
• Materiali, procedure e tecnologie,
• Ricerche e sperimentazioni di nuovi materiali e tecniche
• Uso ed azioni antropiche
• Verifiche e controlli degli interventi
• Strategie di gestione e manutenzione
• Nuovi approcci richiesti dalla attuale congiuntura economica

XXVIII° Convegno Scienza e Beni Culturali

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento