Sistemi antincendio, fili, trecce, trefoli per calcestruzzo armato: nuovi progetti UNI

Sino al prossimo 24 gennaio sono in inchiesta pubblica preliminare quattro nuovi progetti UNI. Fino a tale data infatti, attraverso l’apposito modulo online, UNI raccoglie indicazioni e commenti delle parti interessate in modo da valutare preventivamente l’interesse del mercato su tali proposte.
– Due progetti, revisione di norme già a catalogo, sono di competenza di UNSIDER, l’Ente Federato all’UNI che si occupa di sviluppare norme tecniche per il settore siderurgico. I due progetti in questione riguardano fili, trecce e trefoli per calcestruzzo armato precompresso. Le revisioni nascono dalla necessità di implementare la gamma dei prodotti oggetto delle norme stesse.
– Un terzo progetto, di competenza del CTI – Comitato Termotecnico Italiano, riguarda i recipienti a pressione non esposti a fiamma. Anche in questo caso si tratta di una revisione del rapporto tecnico UNI CEN/TR 13445-9:2009 e fornisce indicazioni sulla conformità della serie EN 13445 per “Recipienti a pressione non esposti a fiamma” alla ISO 16528-1 “Boilers and pressure vessels – Part 1: Performance requirements”.
– Di una nuova norma tecnica nazionale si parla invece per il progetto della commissione tecnica UNI “Protezione attiva contro gli incendi” e che ha per oggetto le installazioni fisse antincendio, in particolare i “sistemi estinguenti ad aerosol condensato – Requisiti e metodi di prova per componenti e progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi – Requisiti generali”.
A livello internazionale la norma ISO 15779 riprende i contenuti del CEN/TR 15276, migliorandone alcuni aspetti. Una nuova norma nazionale elaborata tenendo conto di questi ultimi sviluppi può mettere a disposizione degli operatori del settore della sicurezza antincendio uno strumento aggiornato per la progettazione, l’installazione, la prova e la manutenzione dei sistemi ad estinguenti ad aerosol condensato, allineato alle più recenti disposizioni tecniche concordate a livello internazionale.
La banca dati online dei progetti sottoposti all’inchiesta preliminare contiene ora non solo i progetti attualmente in fase di inchiesta preliminare (per i quali vi è la possibilità di inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi), ma anche i riferimenti dei progetti la cui inchiesta è già scaduta: questo per fornire agli utenti un’informazione più completa sulle attività di normazione che UNI ha proposto o avviato nel corso del tempo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...