Progettazione di strutture composte acciaio-calcestruzzo

Il volume fornisce le conoscenze e gli strumenti operativi alla base della progettazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo seguendo un approccio moderno e aggiornato alle normative nazionali e internazionali più recenti, con l’obiettivo di coniugare impostazione didattica e finalità operative con contenuti scientifici e indicazioni normative.

Si presentano le principali tipologie e i metodi di calcolo di solette, travi isostatiche e iperstatiche e colonne composte, con approfondimenti teorici relativi al calcolo non lineare con ridistribuzione delle sollecitazioni, al comportamento reologico del calcestruzzo per viscosità e ritiro e alle metodologie di verifica dei sistemi di connessione acciaio-calcestruzzo.

Capitolo 1. Le principali strutture composte acciaio-calcestruzzo.
Capitolo 2. Fasi e metodi di calcolo delle solette acciaio-calcestruzzo
Capitolo 3. Realizzazione di travi principali e secondarie
Capitolo 4. Sistema costruttivo delle colonne composte
Capitolo 5. Applicazione operativa dei concetti teorici illustrati precedentemente

Infine l’opera è corredata di un preziosissimo sagomario di 60 pagine.

L’opera si rivolge dunque ai professionisti che sentono la necessità di aggiornamento alle nuove metodologie di calcolo e indicazioni normative per la progettazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo e agli studenti delle scuole di ingegneria ed architettura che si affacciano al mondo della progettazione strutturale.

Fondazione Promozione Acciaio è un ente no profit fondato nel gennaio 2005 con l’obiettivo di sviluppare presso il mercato degli utilizzatori l’impiego dell’acciaio nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. La Fondazione nasce per volontà dei maggiori produttori di acciaio italiani ed europei, delle principali realtà della filiera e raggruppa un network di aziende che va dalle acciaierie, ai trasformatori, ai centri di servizio, ai distributori sino ai costruttori metallici.

In Italia le quote di mercato delle costruzioni in acciaio sono molto inferiori rispetto alla media europea, per la limitata conoscenza del materiale e delle sue peculiarità da parte degli utilizzatori. Il presupposto è alla base della missione della Fondazione, il cui scopo è incrementare l’impiego dei prodotti in acciaio nelle costruzioni e nelle infrastrutture in Italia attraverso un’attività culturale che ne diffonda, promuova e valorizzi gli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi.