Progettare con l’acqua

A 10 anni dall’approvazione della Direttiva Quadro sulle acque è ormai evidente la necessità di introdurre innovazioni sia tecniche che amministrative nel sistema di gestione delle acque e degli scarichi urbani, tanto più nella prospettiva di contrastare ed adattarsi al cambiamento climatico.

Il progetto Life+ WATACLIC (Water Against Climate Change) si propone di far conoscere su tutto il territorio italiano approcci e tecniche che permettono un uso più razionale della risorsa idrica oltre che ridurre l’impatto ambientale degli scarichi urbani. L’obiettivo ultimo è promuovere anche nel settore idrico quella innovazione (non solo tecnico scientifica ma anche culturale e amministrativa) che nel settore energetico sta rappresentando una formidabile leva per lo sviluppo economico.

L’incontro si rivolge prevalentemente a professionisti e imprese interessate ma è aperto anche agli uffici tecnici di Province e Comuni. Nel corso dell’incontro saranno presentate le tecniche più innovative e si discuterà di come introdurre nelle norme urbanistiche e nei regolamenti edilizi, indirizzi e prescrizioni volte a favorire la diffusione di tecniche per migliorare la gestione delle acque e ridurre i consumi (raccolta e riuso delle acque di pioggia, separazione e riuso delle acque grigie, gestione sostenibile del runoff urbano, ecc.).

Il workshop, la cui partecipazione è gratuita, è strutturato in una giornata di incontri, discussioni, presentazione di materiale didattico/informativo. All’interno del seminario è prevista anche la presentazione da parte dei partecipanti di problemi o buone pratiche tratte dalla loro esperienza lavorativa. È pertanto incoraggiata la candidatura di chi fosse interessato a presentare la propria esperienza.

Nel corso dell’incontro sarà distribuito gratuitamente un CD contenente documentazione tecnica, un database delle tecniche di gestione sostenibile delle acque, ed un database di best practice raccolte a livello internazionale.

Per partecipare al workshop è obbligatoria l’iscrizione, compilando i moduli online, disponibili sui sito www.wataclic.eu

WORKSHOP INFORMATIVO
PROGETTARE “CON” L’ACQUA E “PER” L’ACQUA

per architetti e urbanisti (ma anche uffici tecnici di Comuni, Province, Regioni)
ROMA, Mercoledì 22 Febbraio 2012
Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento