Master internazionale di II livello in Restauro architettonico

È riservato agli studenti in possesso di laurea in Architettura, Lettere, Ingegneria edile (o in corsi europei ed extraeuropei corrispondenti) e ai restauratori specializzati con diploma ISCR (o diplomi equivalenti).
Didattica: la didattica del Master si svolge nel corso di 11 mesi, dal 16 gennaio 2012 al 15 dicembre 2012, agosto escluso. È suddivisa in 12 moduli della durata di una settimana ciascuno per una settimana al mese e due settimane nel mese di dicembre.
Lezioni teoriche e metodologiche, in ambito storico, strutturale, tecnico e gestionale, preparano allo svolgimento di un progetto di restauro.
Alcuni moduli, con esercitazioni pratiche, sono dedicati alla diagnostica strutturale, alle tipologie di consolidamento, alla diagnostica dei materiali e alle tecniche di restauro delle opere in legno e degli apparati decorativi. E forniscono le conoscenze necessarie a svolgere un’attività professionale in grado di coniugare la conoscenza dei materiali e delle tecniche di restauro di ogni specifica tipologia costruttiva con l’interpretazione della storia evolutiva e del significato dell’edificio nel suo insieme.
La redazione del progetto, momento operativo fondamentale della didattica del Master è condotta all’interno del Laboratorio di progettazione.
Stages: è prevista l’attivazione di stages da svolgersi presso le istituzioni partner, presso altre istituzioni italiane o straniere e presso studi e imprese di restauro, indicati dai docenti del Master o suggeriti dagli studenti nell’ambito dei territori di loro provenienza. Gli stages hanno una durata minima di 320 ore.
Conferenze pubbliche e sopralluoghi in cantiere: nel corso delle settimane di didattica, esperti ed operatori sono invitati a tenere conferenze pubbliche su temi di interesse del Master. I funzionari delle numerose istituzioni pubbliche coinvolte illustrano, con lezioni e sopralluoghi, i cantieri di loro competenza.

Università Roma Tre
Facoltà di Architettura
Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura
www.restauroarchitettonico.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento