Manovra, l’INU preoccupato per l’intervento sulle Province

Il rischio a cui va incontro l’intervento sulle Province predisposto nella manovra, rischio che l’INU vuole scongiurare, è che si determino difficoltà operative nella pianificazione territoriale. Questa deve svilupparsi secondo forme e modalità che assicurino l’assetto coordinato dei territori, anche sovracomunali, l’efficacia e la certezza dell’azione amministrativa e la semplificazione procedurale.

L’INU, nel solco della tradizione, si proporrà quale interlocutore del Governo e delle Regioni per indicare, nei prossimi mesi, soluzioni adeguate alla complessità dei problemi da affrontare, riconfermando l’assoluta necessità di garantire comunque livelli di governo del territorio in area vasta, dopo un’accurata analisi delle positive esperienze in corso anche in altri paesi europei.

La Commissione “Cooperazione e coordinamento territoriale”, recentemente costituita, ha già avviato un confronto con tutte le componenti dell’Istituto, da aprire anche al contributo di soggetti esterni, che dovrà sfociare in un pubblico dibattito da tenersi nel mese di marzo, a cui saranno invitati a partecipare le istituzioni centrali e locali nonché esperti nelle diverse discipline.

Si tratta infatti di individuare insieme soluzioni compatibili col nuovo assetto istituzionale, che non trascurino il principale obiettivo di un ordinato sviluppo territoriale e di un efficace governance dei processi di trasformazione che non si possono limitare entro i confini amministrativi comunali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento