Classificazione acustica degli edifici. È obbligatoria? Anit risponde

Purtroppo molti enti per promuovere corsi o altri eventi divulgano la notizia errata e fuorviante dell’obbligo alla classificazione acustica degli edifici dal 1 gennaio 2012.
ANIT ha segnalato più volte questo errore alle società coinvolte ma le cose non sono cambiate anzi, da gennaio 2012, questa comunicazione è diventata ancora più capillare.
A questo punto hanno ritenuto indispensabile consigliare a professionisti e tecnici di stare più attenti e di scegliere eventi o corsi in funzione delle effettive conoscenze tecniche e legislative di chi li offre.
Proporre una iniziativa divulgando una informazione errata non riteniamo sia un buon biglietto da visita!
Quindi per chiarezza tecnico legislativa ANIT ribadisce che attualmente (gennaio 2012) non vi sono documenti legislativi nazionali che obblighino a classificare acusticamente le unità immobiliari o a rispettare una delle classi acustiche indicate nella norma tecnica UNI 11367.

Chiarito questo si è convinti che la possibilità di certificare le prestazioni di isolamento ai rumori di un immobile può diventare, già oggi, una opportunità per il mondo delle costruzioni.
I costruttori, intenzionati a proporre immobili di elevata qualità, possono pubblicizzare in modo immediato le prestazioni di isolamento ai rumori dei propri edifici ed i committenti possono già richiedere specifiche caratteristiche a capitolato.
Pertanto chi conosce oggi i contenuti della norma UNI 11367 sarà certamente avvantaggiato nel mercato del futuro.

Per maggiore chiarezza e informazioni più dettagliate rimandiamo alla Guida ANIT, scaricabile gratuitamente dal sito www.anit.it per i soci ANIT.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...