Fotografare l’Architettura

Molti corsi di fotografia attualmente proposti affrontano il tema della fotografia digitale riadattando le precedenti esperienze basate sulla fotografia tradizionale.
La ripresa digitale viene affrontata come una tecnica specifica dove la pellicola è sostituita da una scheda di memoria e gli acidi di sviluppo hanno l’aspetto di mouse e monitor. Si tratta di un approccio antiquato e non in grado di rendere giustizia alle enormi potenzialità dei moderni strumenti di ripresa e di gestione dell’immagine.
Il flusso di lavoro digitale ha cambiato del tutto le consuetudini in fase di scatto che deve oggi essere eseguito in funzione delle tecniche di elaborazione con le quali si desidera trattare i file prodotti.
Questi aspetti sono particolarmente importanti nella fotografia di architettura dove la percezione visiva, realistica e immersiva delle spazio può essere largamente incrementata grazie a tecnologie quali la resa ad alta gamma dinamica (HDR) e le rappresentazione in realtà virtuale (QTVR 360).
Naturalmente saranno affrontate anche tematiche legate alla fotografia in senso tradizionale quali la tecnica di base, lo studio della luce, dell’inquadratura ed elementi di lettura dell’immagine.

Articolazione
Dopo una lezione teorica in aula ci si sposterà sul campo andando a fotografare, in sessioni diverse, due location. Nelle sessioni fotografiche si sperimenteranno tecniche di ripresa tradizionali, HDR, VR, uso di filtri ND, NDG, polarizzatori. Si esploreranno inoltre tecniche di gestione avanzata della luce nelle fotografie di interno.

I partecipanti utilizzeranno reflex digitali e attrezzature messe a disposizione dal docente.
(Fotocamere Canon Eos 5D MkII, Eos 1Ds MkII, obbiettivi Canon EF 16-35 f2.8L, 24-105f4L, 70-200 f2.8L IS, Zeiss 21mm, Filtri polarizzatori B+W, ND ed NDG Lee, treppiedi).

Alle sessioni fotografiche seguirà il lavoro di post-produzione in aula attraverso software di Adobe (Bridge, Camera Raw, Photoshop) e specifici per la realizzazione di Quick Time VR (Autodesk Stitcher).
Al termine del workshop ciascun partecipante produrrà un book di immagini.

Durata
4 giorni – 24 ore totali

Giorno 1
Teoria e tecnica della fotografia, controllo della fotocamera, attrezzatura. La fotografia di architettura e la fotografia del paesaggio in genere, studio ed interpretazione della location.
Giorno 2
Sessione di scatto in location.
Giorno 3
Sessione di scatto in location, eventuali accenni di post-produzione software
Giorno 4
Organizzazione e post-produzione degli scatti con Adobe Bridge, Adobe Camera Raw, Adobe Photoshop CS5. Procedura di assemblaggio QTVR con Autodesk Stitcher.

Requisiti di ammissione
Non sono richieste particolari conoscenze da parte dei partecipanti.
Il docente metterà a disposizione la propria attrezzatura ma si consiglia, qualora si disponga di una fotocamera digitale reflex ed un treppiedi (o di qualunque altra attrezzatura fotografica), di portarla durante il workshop.
È necessario disporre di un portatile con istallati i software elencati anche in versione demo.
Il workshop si attiverà con un minimo di 6 partecipanti.

FOTOGRAFARE L’ARCHITETTURA
Tecnica di base e nuove tecnologie di post-produzione
Workshop di fotografia digitale a cura di Vincenzo Mazza
Roma, 6 – 9 febbraio 2012
www.inarch.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento