Cocon QTZ di Oventrop… ed è tutto sotto controllo

Le nuove valvole Cocon QTZ possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di impianto, sia che si tratti di impianti di riscaldamento monotubo/bitubo, a fan-coil o a termoconvettori, sia nei sistemi a induzione, come impianti radianti di riscaldamento e raffrescamento a soffitto o a pavimento.
La valvola Cocon QTZ può essere equipaggiata con diverse tipologie di servomotori elettrici ed elettrotermici, con regolatori di temperatura e termostati ambiente abbinati ad attuatori a 2 punti, proporzionali o integrabili con sistemi di regolazione con bus europeo o Lonworks.
La Cocon QTZ è disponibile nelle misure dal DN 15 al DN 32 nelle versioni con o senza prese di pressione.
Oltre a combinare il funzionamento di tre diverse valvole, che mantengono costante la pressione differenziale al diaframma anche quando si verificano elevate variazioni tra pressione d’ingresso e pressione d’uscita (il diaframma integrato agisce come un regolatore differenziale attraverso una valvola di regolazione, attivata mediante l’attuatore o il regolatore di temperatura, e una valvola di bilanciamento regolabile manualmente), la valvola di regolazione Cocon QTZ di Oventrop si distingue per i materiali utilizzati (corpo in ottone resistente alla dezincificazione con guarnizioni in EPDM o PTFE, stelo della valvola in acciaio inossidabile) e per le sue dimensioni compatte.
Una manopola di facile accesso, protetta tuttavia da azionamenti non autorizzati grazie ad un sistema di aggancio automatico e/o piombatura dell’anello di bloccaggio, consente di impostare e controllare il valore nominale di portata desiderato anche con il servomotore installato.
La scala dei valori, impressa su due superfici oblique (45°) della manopola, è ben visibile ed espressa in l/h, mentre il campo di regolazione nominale della valvola è indicato sulla maniglia in posizione prominente.
La valvola di regolazione Cocon QTZ può essere inoltre associata ad un regolatore di temperatura e si rivela particolarmente vantaggiosa in combinazione ad attuatori elettrotermici o elettrici con corsa di tipo lineare.
E’ inoltre in fase di ultimazione l’ampliamento della gamma con i modelli DN 40 e DN 50 in bronzo filettati (Cocon QTR) e dal DN 40 al DN 150 in ghisa flangiati (Cocon QFC).

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici