Caratterizzazione ed uso sostenibile delle georisorse

La formazione quale leva strategica per promuovere la buona occupazione e per rilanciare l’attività estrattiva pugliese.
Con questa premessa, il Distretto regionale Lapideo e Confindustria in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Puglia ed il Politecnico di Bari, ha promosso l’attivazione del Master universitario di I Livello in “Caratterizzazione ed uso sostenibile delle georisorse“.
L’esigenza di formare figure professionali che potessero posizionarsi al centro di una nuova stagione di rilancio dell’attività estrattiva pugliese trova oggi una risposta concreta attraverso il confronto e la collaborazione di imprese, enti ed istituzioni che hanno individuato un percorso formativo post universitario in linea con le reali necessità del settore.

Attraverso un approccio a 360° alla materia, il Master si propone di formare figure professionali specifiche, tra cui il “Direttore di cava”, in grado di gestire ogni fase dell’attività di estrazione in sicurezza e nel rispetto delle norme di tutela ambientale, di partecipare alle fasi decisionali e di pianificare gli interventi di sviluppo dell’attività d’impresa.

Il corso annuale, dalla durata di 1200 ore, è articolato in otto moduli e prevede lezioni frontali ed attività di stage in cave ricadenti nel territorio regionale. Gli insegnamenti, dal profilo economico-gestionale, giuridico e tecnologico si svolgeranno presso l’Ordine Regionale dei Geologi della Puglia con sede a Bari.

Possono partecipare alla fase di candidatura coloro che siano in possesso di Laurea specialistica e laurea vecchio ordinamento in Geologia, Ingegneria per la difesa dell’Ambiente e del Territorio, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Civile ed Architettura. Saranno ammessi alla fase di valutazione anche gli iscritti all’albo professionale dei geologi ovvero degli ingegneri ovvero degli architetti paesaggisti.

Costituirà titolo preferenziale l’aver conseguito il Dottorato di Ricerca i settori afferenti alle discipline insegnate.

Al termine della fase di valutazione dei pre-requisiti, dei curriculum vitae et studiorum e delle eventuali esperienze lavorative pregresse sarà resa nota la graduatoria di merito che sarà valida fino al 31 gennaio 2012.

Saranno ammessi a partecipare al Master i primi 40 candidati ritenuti idonei.
Per gli iscritti all’Ordine professionale dei geologi di Puglia, la frequenza del Master è valida ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per l’Aggiornamento Professionale Continuo.

Bando integrale, maggiori informazioni e punto di contatto sono disponibili sul sito internet www.distrettolapideopugliese.com
e sui portali web del Politecnico di Bari e dell’Ordine dei Geologi della Puglia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento