Light Art e Design della Luce

La professoressa Gisella Gellini, docente del Politecnico di Milano, promuove un ciclo di conferenze, aperte agli studenti e al pubblico, dedicate alla Light Art e al Design della Luce.
Centrali nello sviluppo del ciclo sono la ricerca e la scoperta dei rapporti tra il mondo della Light Art contemporanea e l’ambito di sperimentazione e di interventi specifici del Lighting designer.
L’appuntamento del 22 novembre fa parte degli ormai abituali appuntamenti del martedì, durante i quali artisti della Light Art e Lighting designers illustrano, attraverso le loro testimonianze dirette, le motivazioni, le tecniche e la realizzazione pratica delle opere, dando una panoramica dei diversi modi di utilizzare la luce.
Tutti gli artisti di Light Art invitati nel corso delle conferenze sono pubblicati nel libro “Light art in Italy 2010”, Maggioli Editore.

Programma:
22/11/2011
Introduzione: Gisella Gellini
Interviene: Maria Cristiana Fioretti
“Light Abstr-action”. Artista che dopo anni di opere da cavalletto si interessa di light art per espandersi e andare oltre la superficie. Le sue installazioni site-specific multimediali puntano sulla simbiosi tra il colore, il suono e lo spazio .
Docente di Cromatologia presso Accademia di Belle Arti di Brera-Milano

Domenico Nicolamarino
“Contributi dell’intervento – proiezioni light dimension;
video –contenuti progettuali- carrellata delle tecnologie entertainment-architainment”.
Architetto Scenografo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, autore di libri e articoli di tecnologica per lo spettacolo e l’architetturale; progettista di illuminazioni per lo spettacolo, eventi e mostre; ideazione e organizzazione master e workshops di Light Design.
Contributi dell’intervento – proiezioni light dimension;
video –contenuti progettuali- carrellata delle tecnologie entertainment-architainment

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento