Il 3D non sarà più lo stesso

AUTODESK

Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D, ha presentato due interessanti offerte che vanno ad arricchire la famiglia Autodesk 123D – Autodesk 123D Catch e Autodesk 123D Make Technology Preview.
Le nuove soluzioni permettono di acquisire velocemente e facilmente modelli 3D così come di trasformarli in creazioni artistiche personali.
La nuova tecnologia è una ulteriore prova del continuo impegno di Autodesk sul fronte delle produzioni personali, per permettere a un numero sempre maggiore di persone di immaginare e creare qualsiasi cosa e di condividerle per divertirsi, apprendere o fare business.

L’applicazione Autodesk 123D Catch — conosciuta negli Autodesk Labs come Project Photofly — è una nova beta pubblica che utilizza la potenza del cloud computing per trasformare rapidamente le foto digitali in modelli 3D realistici.
Chiunque utilizzi un dispositivo come telefono cellulare o macchina fotografica SLR digitale per scattare foto ad oggetti, persone o luoghi, può utilizzare la soluzione 123D Catch per generare modelli 3D di effetto. Da oggi sarà possibile acquisire in modo semplice il proprio avatar personale oppure ogni momento delle proprie vacanze. Inoltre, l’applicazione integra funzionalità di condivisione di brevi filmati o animazioni per la visione su dispositivi mobili, YouTube e altri canali di social media.

L’acquisizione di modelli 3D ha permesso ad un team di ricerca che utilizzava Project Photofly presso il sito archeologico di Pompei di documentare e analizzare l’architettura di uno degli edifici più grandi ma anche meno conosciuti.

“Le procedure standard di registrazione archeologica sono sicuramente affidabili, ma incredibilmente lente”, ha dichiarato Eric Poehler, assistente professore presso l’Università del Massachusetts Amherst. “Il tempo, che ogni anno, possiamo trascorrere a Pompei per catturare le immagini del sito attraverso modelli 3D è estremamente limitato ma grazie a Project Photofly abbiamo potuto migliorare in modo drastico la nostra efficienza e la nostra precisione”.

Sempre sul sito Autodesk è disponibile gratuitamente* l’anteprima dell’applicazione 123D Make per piattaforma Mac, che permette di convertire modelli 3D digitali in tagli 2D che possono essere facilmente assemblati in materiale a basso costo come cartone, legno, tessuto, metallo o plastica.
I pezzi tagliati vengono uniti per creare una rappresentazione fisica del modello digitale originale. 123D Make permette agli utenti di creare oggetti artistici, arredamento, sculture o altri prototipi in modo da verificare come sarà un progetto nella realtà. Autodesk ha sviluppato questa tecnologia per aiutare le persone nella creazione di modelli 3D e per trasformare tali modelli in realtà. 123D Make è progettato per l’auto-espressione creativa o per quegli utenti che non riescono a trovare ciò di cui hanno bisogno tra gli articoli di produzione di massa e decidono di scegliere da soli.

“DIYers ha bisogno di una vasta gamma di strumenti 3D all’avanguardia per sfruttare al meglio le opportunità artistiche ed economiche del movimento creatori emergente”, ha commentato Samir Hanna, vice president of Consumer Products di Autodesk. “Autodesk è impegnata nel rimuovere qualsiasi ostacolo alla creatività e all’innovazione in questa fase di nuova rivoluzione industriale”.

La famiglia Autodesk 123D include anche l’applicazione desktop Autodesk 123D, che permette di trasformare le idee in realtà attraverso la progettazione ad alta precisione di oggetti. L’applicazione gratuita* Autodesk 123D Sculpt permette la creazione e progettazione di oggetti 3D su iPad. Inventori, intellettuali, artisti, imprenditori e appassionati di arte possono utilizzare la linea Autodesk 123D su un’ampia gamma di piattaforme e dispositivi, con accesso a contenuti e costruttori Autodesk in una singola destinazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti