Convenzione tra ENEA, ANDIL e Comune di Sulmona

ENEA, ANDIL e Comune di Sulmona hanno firmato una convenzione per la realizzazione di un progetto pilota relativo alla costruzione di un edificio in muratura portante di laterizio isolato sismicamente alla base, destinato ad ospitare il Centro Servizi Comunali di Sulmona.
Come sottolineato dal Presidente dell’Associazione degli industriali dei laterizi, Arch. Luigi DiCarlantonio, “L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e valorizzare un tipo di architetturabasata sull’uso di un materiale strutturalmente affidabile e di nuove tecnologie testate sperimentalmente e collaudate dal punto di vista sismico, e che rispondono in termini di eccellenza anche ai parametri previsti dalla normative per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale”.
"Un edificio in muratura di laterizi, oltre a fornire ottime garanzie sia in termini di durabilità che di risparmio energetico, è in grado di garantire prestazioni antisismiche di maggiore livello, grazie all'adozione dell'isolamento sismico alla base. – ha dichiarato il Commissario dell’ENEA, Ing.Giovanni Lelli – L'edificio ENEA-ANDIL potrebbe diventare un valido ed autorevole riferimento perprogettisti, imprese e committenti pubblici e privati, soprattutto per la ricostruzione dei centri urbani in Abruzzo. Per questo, il progetto richiederà un approccio interdisciplinare, caratteristico del modusoperandi dell'ENEA"Il volume edilizio, destinato a Centro Servizi Comunali, avrà una superficie in pianta di 280 m2 circa, esi svilupperà su tre livelli fuori terra con una struttura portante in muratura di elementi resistenti di laterizio, un piano interrato in cemento armato in cui avrà sede il sistema di isolamento sismico.
L’ENEA fornirà la propria consulenza tecnico-scientifica per la progettazione delle strutture, con particolare riferimento all'isolamento sismico alla base e agli aspetti relativi all'efficienza energetica; l'ANDIL provvederà alla progettazione architettonica e strutturale esecutiva dell’intervento, avvalendosi della collaborazione rispettivamente dell'arch. Paolo Luccioni e dell'ing. Leopoldo Rossini, e fornirà gratuitamente i materiali prodotti dai propri associati relativamente a: murature portanti, divisori, solai, copertura e rivestimenti esterni; il Comune metterà a disposizione l’area e provvederà al completamento dell'edificio.
Il Sindaco di Sulmona, Dott. Fabio Federico e l’Assessore ai LL.PP., Arch. Nicola Guerra, esprimono la loro gratitudine a ENEA e ANDIL per aver scelto la Città di Sulmona per la realizzazione di questo importante progetto pilota.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento