Art For Business Forum 2011

Il 18 e 19 novembre torna alla Triennale di Milano Art For Business Forum, giunto quest’anno alla sua quarta edizione: personalità internazionali dell’arte, dell’architettura, della musica, insieme a manager, imprenditori ed esperti di Organizzazioni si confronteranno sul tema Imparare il presente.
Due giorni di seminari, workshop e sperimentazioni organizzati dall’Associazione no profit Art For Business, per indagare come i linguaggi artistici contemporanei possano essere strumento di comprensione del presente, in termini di stimolo e ispirazione per il mondo delle Organizzazioni, per i loro processi, prodotti e relazioni.
Due i main lecturer di questa edizione: François Jullien, uno dei più importanti filosofi ed esperti di cultura orientale al mondo, Professore all’Università Paris VII, Direttore dell’Institute de la pensée contemporaine e autore, tra gli altri, di Philosophie du vivre e Le trasformazioni silenziose, che venerdì 18 novembre condurrà i partecipanti in un viaggio di esplorazione dell’Oriente per suggerire come la cultura orientale possa offrire una chiave di lettura dei cambiamenti e delle sollecitazioni offerte dalla contemporaneità, trasformandoli in opportunità di crescita e innovazione; Chris Bangle, dal 1992 al 2010 a capo del design center di BMW e oggi ritenuto uno dei più influenti designer della sua generazione, sabato 19 novembre terrà la lecture Designing the Present, interrogandosi su come progettare il presente, manifestandolo negli oggetti, nei processi e nelle relazioni.

In che modo le arti e la cultura, da sempre antenne puntate sul mondo in grado di cogliere segnali muti, possono aiutarci a capire il tempo presente, difficile da interpretare, ma allo stesso tempo essenziale da comprendere per le Organizzazioni che lo devono trasferire nei propri prodotti e processi? Come può prendere vita il difficile trasferimento di idee, capacità e conoscenze dal mondo delle arti a quello del business?
La quarta edizione del Forum punta lo sguardo su questi aspetti. Il pubblico sarà condotto in un viaggio finalizzato a capire cosa significhi abitare la contemporaneità, valorizzando le capacità di cui disponiamo ma che spesso non usiamo.
Leggere la contemporaneità significa riattribuire senso alle pratiche della quotidianità professionale nelle quali siamo chiamati a intervenire, interagire, produrre, sapendo riscoprire il piacere nel lavoro.
Le persone in azienda affrontano ogni giorno istanze non sempre facili da riconoscere o da comprendere. Qui sta il ruolo degli artisti, il cui lavoro indaga su aspetti della contemporaneità che le persone delle Organizzazioni possono ancora non vedere, facendo parlare quei segnali che altrimenti restano muti.
Al Forum si lavorerà sulla messa in scena dei trasferimenti tra arte e mondo organizzativo, mostrando come la contemporaneità possa essere letta e interpretata per divenire parte integrante di ogni processo. Si capirà come la contemporaneità possa “entrare” nei prodotti e nei servizi, dando vita a risultati che siano espressione del nostro tempo, dei suoi bisogni e dei suoi valori.

Il Forum è un’occasione unica per manager, imprenditori e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni per ritrovare nuove spinte creative e dotarsi di strumenti per creare quel trasferimento necessario nei contesti lavorativi a rendere efficaci le visioni creative, la cultura personale e l’esperienza con l’arte.
Dall’altra parte, le istituzioni culturali hanno l’opportunità di confrontarsi con le istanze delle Organizzazioni e di stabilire nuove forme di collaborazione con il mondo del business.
Artisti, musicisti, architetti, attori, poeti e registi di teatro internazionali si confrontano con manager e imprenditori che hanno saputo interpretare le esigenze delle Organizzazioni alla luce delle sollecitazioni offerte dal tempo presente, per pensare insieme nuovi modelli di business e rispondere al momento di incertezza che oggi vivono molte donne e uomini di impresa.
Art For Business lancia una sfida alle Organizzazioni, invitandole a promuovere la partecipazione dei propri collaboratori ai momenti di riflessione, ispirazione e apprendimento del Forum, occasione concreta per comprendere come le arti possano entrare nella quotidianità e nella vita lavorativa delle persone, diventando strumento di innovazione e crescita professionale.

Art For Business Forum 2011
Imparare il presente
18 Novembre – 19 Novembre 11
La Triennale di Milano
www.artforbusiness.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento