Tutela e gestione del suolo e delle acque nella pianificazione di bacino

Nei prossimi mesi le Autorità di Bacino proseguiranno tali iniziative mediante la mappatura delle aree a rischio idrogeologico e la conseguente redazione, entro il 2015, dei Piani di gestione del rischio di alluvioni.
Tali strumenti pianificatori comporteranno in prospettiva un forte coinvolgimento dei diversi livelli del governo del territorio, sotto i profili della sicurezza e della mitigazione del rischio idrogeologico, della tutela ambientale, del soddisfacimento dei fabbisogni idrici e del corretto consumo di suolo.
Per far fronte alla domanda di conoscenza e di formazione tecnica su questi temi l’Università IUAV di Venezia, in collaborazione con il Gruppo 183, svolge anche quest’anno il Corso di perfezionamento Tutela e gestione del suolo e delle acque nella pianificazione di bacino.
Il Corso si svolgerà tra febbraio e giugno 2012, si terrà di norma nelle giornate di venerdì e sabato presso la sede di Venezia dello IUAV, comprenderà lezioni tenute da docenti ed esperti provenienti da diverse Università e dalla Pubblica Amministrazione e si concluderà con una esercitazione finale.
Il corso è rivolto soprattutto ai funzionari, dirigenti e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, operatori pubblici e privati del settore chiamati a conoscere i contenuti dei Piani di gestione dei bacini idrografici e dei Piani di gestione del rischio di alluvioni e ad interpretarne ed applicarne, nelle loro pratiche quotidiane, indirizzi direttive e prescrizioni.
Il corso dedica una particolare attenzione ai rapporti tra gli strumenti della pianificazione territoriale e della governance urbanistica di Regioni Provincie e Comuni e i Piani di livello distrettuale.

Scadenza presentazione domande 14 ottobre 2011

Università IUAV di Venezia
Master e Career Service
Campo della Lana Santa Croce 601
30135 Venezia_Italia
www.Iuav.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento