Preesistenze architettoniche e sostenibilità ambientale

La XII Edizione degli incontri periodici riservati al tema della Ecocompatibilità Ambientale, promossi sotto l’insegna di “Progetto Abitare Verde”, è incentrata sul tema “Preesistenze architettoniche e sostenibilità ambientale”. L’evento, che si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 ottobre presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, 15 – Napoli), è organizzato dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” (Polo delle Scienze e delle Tecnologie, Dipartimento di Configurazione ed Attuazione dell’Architettura) e dalla sezione napoletana dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, con la collaborazione del centro interdipartimentale “Tecniche tradizionali area mediterranea” (Università Federico II), del Centro interateneo A.B.I.T.A (Università di Firenze), della società S.I.RE.NA. città storica S.C.p.A. e di ADL Group.

Il Convegno affronta un tema strategico fondamentale dal momento che, se si vuole raggiungere l’obiettivo della riduzione sia dei consumi energetici che della emissione di gas serra entro il 2020 (così come richiesto dalla Comunità Europea), occorre individuare modalità progettuali e tecnologie compatibili con la tutela dei beni architettonici e paesaggistici, per intervenire, con tali finalità, sul patrimonio edilizio preesistente.

Gli edifici da riqualificare presentano caratteristiche tipologiche, morfologiche e costruttive molto diverse fra loro, sia per epoca di costruzione che per qualità architettonica, fino a comprendere le architetture monumentali, soggette a vincolo da parte delle Soprintendenze, e pertanto non è possibile ipotizzare soluzioni standard applicabili indifferentemente nelle diverse situazioni, ma occorre valutare, caso per caso, quali interventi è opportuno effettuare per promuovere la sostenibilità ambientale all’interno dell’ edilizia preesistente. Un’attenzione particolare merita il recupero in chiave ecosostenibile di interi quartieri degradati, di scarsa qualità architettonica, che può rappresentare un’occasione di riqualificazione non solo dal punto di vista energetico e ambientale, ma anche per il riscatto dell’intero contesto, sintesi di presenze naturali ed artificiali.

Attraverso il contributo di ricercatori ed esperti, appartenenti sia al mondo universitario che produttivo, nel corso del Convegno saranno sviluppati i seguenti argomenti: percorsi della sostenibilità per l’intervento nei centri storici, recupero delle aree urbane degradate, riqualificazione energetica degli edifici.

Parallelamente al Convegno sarà visitabile la mostra “Esperienze di Bioarchitettura” che presenta le attività sviluppate da diverse sezioni dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura e che sarà allestita presso il Salone dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento